Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Giornata del contemporaneo: esordio a Sri Lanka

Data:

05/11/2019


Giornata del contemporaneo: esordio a Sri Lanka

La Giornata del Contemporaneo arriva in Sri Lanka. Per la prima volta l’Ambasciata a Colombo per questa iniziativa ha organizzato una serie di eventi con la partecipazione della gallerista Susanna Orlando della Galleria di Pietrasanta a Colombo.  I due appuntamenti principali sono stati dedicati ai collezionisti dello Sri Lanka, in collaborazione con la più prestigiosa galleria d'arte locale, e agli studenti della Facoltà di Arte dell'Università locale.

 Le due conferenze, pur prendendo spunto dalle evoluzioni dell'arte contemporanea italiana dopo il secondo dopoguerra, si sono incentrate su tematiche diverse, in considerazione del tipo di pubblico. Davanti ai collezionisti si è preferito illustrare le principali tendenze dell'arte contemporanea italiana, con una panoramica sugli artisti più conosciuti a livello internazionale. Nell'evento dedicato agli studenti si è invece svolta una vera e propria lezione di storia sull'arte italiana, tema non inserito nel programma di studi, oltre che a fornire suggerimenti pratici per coloro che desiderino orientare il loro percorso artistico verso una maggiore proiezione internazionale.

La sala riservata all’incontro con gli studenti è stata affollata da oltre 400 ragazzi e il collegio docente ha manifestato l'intenzione di inserire lo studio della storia dell'arte italiana fra le materie disciplinari. Inoltre i collezionisti hanno potuto ammirare nella Residenza dell'Ambasciatore una ventina di opere di giovani artisti delle quali è stato predisposto anche un piccolo catalogo.


29008
 Valuta questo sito