Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Gli azzurri del rugby a Chicago

Data:

08/11/2018


Gli azzurri del rugby a Chicago

La comunità italiana e quella italoamericana di Chicago hanno potuto applaudire la nazionale di rugby italiana in un weekend dedicato alla palla ovale. Al ‘Rugby weekend- Tripleheader’ hanno partecipato, oltre agli azzurri, le squadre irlandese, americana e neozelandese. Al ‘Soldier field’ la partita di punta tra Italia e Irlanda. Il sindaco di Chicago, Rahm Emanuel,  ha raggiunto la delegazione italiana e il Console Generale d’Italia, Giuseppe Finocchiaro, per un saluto ed un cordiale scambio di battute.

Il torneo è stato l’occasione per il Consolato, in stretto contatto con gli altri attori del Sistema Italia  in città  - Istituto Italiano di Cultura, ICE, ENIT e Camera di Commercio – di promuovere la cultura italiana dello sport e la conoscenza della nazionale italiana di rugby.

Inoltre alla vigilia dell’evento sportivo, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, è stata organizzata una conferenza presso l’University of Illinois di Chicago, che offre corsi di lingua italiana. La conferenza, condotta dal direttore commerciale della Federazione italiana Rugby Carlo Cecchinato e dall’allenatore della nazionale italiana Conor O’Shea, si è incentrata sulla storia del rugby in Italia e sui valori che questo sport diffonde. Molti gli studenti che hanno partecipato al dibattito che ne è seguito.


27511
 Valuta questo sito