Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

I Fiori nel mare di Bruna Esposito a Coimbra

Data:

14/09/2018


I Fiori nel mare di Bruna Esposito a Coimbra

Presso il collegio delle Arti dell’Università di Coimbra si è aperta venerdì 14 settembre la mostra Fiori nel Mare di Bruna Esposito, presentata dall’Istituto italiano di Cultura di Lisbona. E’ la prima volta che le opere dell’artista romana vengono esposte in Portogallo in una mostra curata da Enzo De Leonibus.

L’esposizione s’inserisce nell’ambito delle mostre d’arte contemporanea organizzate dall’Istituto italiano di cultura ed anticipa la programmazione prevista per la Prima edizione della Rassegna "Giornata del Contemporaneo-Italian Contemporary Art", coordinata dalla Farnesina e dal Ministero dei beni culturali, in programma il 13 ottobre.  “Non c’è nulla più dei fiori che rappresenti la bellezza – scrive Bruna Esposito - nulla di più primordiale che tentare di disporli per amplificarne la bellezza secondo il proprio gusto. All’origine, da un verso, è il gesto primo e semplice del portare la bellezza presso di sé, renderla nello spazio, per lo spirito e per gli altri; dall’altro verso, il mare e la sua immensità. Oggi il nostro mare, il Mediterraneo, è un vaso però colmo di tragedie e conflitti. Forse questo è il mio tentativo, non chiudere gli occhi bensì tenerli aperti e guardare in faccia l’angoscia, senza tuttavia perdere di vista ciò che è bello e, ringraziando i fiori e il mare, sempre lo sarà”.


27220
 Valuta questo sito