Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Rinnovo intesa Italia-Land Assia sull’offerta bilingue

Data:

06/06/2018


Rinnovo intesa Italia-Land Assia sull’offerta bilingue

Nei giorni scorsi, a Wiesbaden, il Console Generale d’Italia a Francoforte sul Meno, Cons. Amb. Maurizio Canfora, e il Ministro dell’Istruzione dell’Assia, Prof. Dr. R. Alexander Lorz, hanno proceduto alla firma del Protocollo d’Intesa sulla collaborazione relativa all’offerta bilingue presso scuole locali, primarie e secondarie.

La firma è avvenuta in occasione di una cerimonia informale tenutasi presso una delle nuove scuole entrate a far parte del programma, alla presenza del corpo docente italiano e tedesco, dei dirigenti scolastici, dei rappresentanti di CGIE e COMITES, dell’associazione dei genitori “biLiS”, con la partecipazione degli alunni delle classi bilingui.

La collaborazione in materia scolastica tra Italia e Land Assia ha avuto inizio con la firma di un primo Protocollo nel 1997, per poi proseguire con ulteriori intese nel 2004 e nel 2010.

Il testo firmato apporta una serie di migliorie alla collaborazione in atto, anche alla luce dell’esperienza ventennale maturata: l'iniziativa è formalmente estesa ad una terza scuola primaria, la Willemerschule; l’offerta formativa è inoltre ampliata attraverso l’inserimento di una 'Realschule' (che assicura in Germania la formazione tecnico-professionale); attraverso le previsioni di un apposito regolamento applicativo si pongono infine le basi per una maggiore flessibilità nella dislocazione dei docenti inviati dall’Italia tra le diverse scuole partecipanti al programma.

Consolato Generale d’Italia a Francoforte

https://consfrancoforte.esteri.it/consolato_francoforte/it/


26924
 Valuta questo sito