Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio nota

Data:

30/06/2008


Dettaglio nota
Mercoledì 2 luglio 2008 alla Farnesina, alle ore 17.30, il Ministro degli Affari Esteri  Franco Frattini, alla presenza del Segretario Generale, Amb. Giampiero Massolo, inaugurerà con una cerimonia ufficiale, alla vigilia della riapertura agli studiosi dell’Archivio Storico-Diplomatico, i locali nei quali il prezioso patrimonio archivistico e documentario del Ministero è stato trasferito.
L’inaugurazione ufficiale dei nuovi locali dell’Archivio Storico-Diplomatico assume anche un valore simbolico dell’importanza che il Ministero degli Esteri – al pari degli analoghi ministeri di altri paesi - attribuisce al recupero, alla conservazione e alla valorizzazione della “memoria storica” della politica estera.
In questo quadro si inserisce la pubblicazione di «Storia e Diplomazia», una rivista interna ma rivolta a un pubblico vasto di studiosi e utenti, che verrà presentata in quella stessa occasione e che ha per scopo non solo di pubblicare studi originali effettuati su materiali dell’Archivio, ma anche di fornire una puntuale informazione delle operazioni di inventariazione e riordino dei materiali archivistici.
La cerimonia si svolgerà nella sala di lettura della Biblioteca del Ministero dove per l’occasione è stata allestita una mostra nella quale sono esposti documenti originali e trattati, che forniscono un suggestivo “assaggio” dei “tesori” conservati presso l’Archivio Storico-Diplomatico del Ministero degli Affari Esteri. Fra i materiali esposti: lettere di accredito relative a diplomatici degli antichi Stati italiani, figurini delle uniformi per i consoli del Granducato di Toscana, insegne della Marina pontificia, nonché alcuni dei trattati più importanti stipulati dall’Italia unita: dalla Triplice Alleanza al Patto di Londra, dal Patto d’Acciaio al Trattato del Nord Atlantico. 
I giornalisti e i cine-foto-operatori interessati a seguire l’evento sono pregati di accreditarsi inviando un fax al Servizio Stampa del Ministero degli Affari Esteri (tel. 06/3691.3432, fax 06/3691.2122)  indicante nome e cognome, luogo e data di nascita, numero di un documento di riconoscimento e  qualifica.
I rappresentanti degli organi di stampa accreditati potranno accedere alla Farnesina, dall’ingresso principale (lato destro - Sala Vip) a partire dalle ore 16.45.

Luogo:

Roma

8013
 Valuta questo sito