Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio nota

Data:

02/07/2008


Dettaglio nota

Si ricorda che domani 3 luglio 2008 alle ore 11.00, il Direttore Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale Gherardo la Francesca terrà al Ministero degli Affari Esteri una conferenza stampa di presentazione della “Collezione Farnesina – EXPERIMENTA”, nuova raccolta di opere d’arte che estende in modo significativo la collezione storica esposta all’interno della Farnesina, in direzione delle giovani generazioni di artisti e delle più recenti tendenze dell’arte contemporanea in Italia.

All’evento parteciperanno, tra gli altri, il Sottosegretario agli Affari Esteri Enzo Scotti e il Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri, Ambasciatore Giampiero Massolo.

Le oltre 80 opere di altrettanti artisti, provenienti da tutto il territorio nazionale, sono state individuate da un autorevole comitato scientifico, presieduto dal Professor Maurizio Calvesi e composto dai Professori Lorenzo Canova, Marco Meneguzzo e Marisa Vescovo. Le opere selezionate vogliono rappresentare in modo esauriente le diverse correnti artistiche presenti in Italia negli ultimi anni, non solo per illustrare i più recenti sviluppi del panorama artistico nazionale, ma soprattutto per promuovere e sostenere i più promettenti artisti emergenti nel nostro paese, dando loro visibilità sia in Italia che all’estero.
 
L’inaugurazione della “Collezione” avverrà in occasione dell’apertura straordinaria al pubblico del Ministero, secondo la consueta formula “Farnesina Porte Aperte”, fissata per il 5 luglio dalle ore 19.00 alle ore 23.00.

All’iniziativa verrà dedicata un’apposita sezione sul sito www.esteri.it

I rappresentanti degli organi di stampa interessati alla conferenza stampa sono pregati di chiedere uno specifico accreditamento. Le richieste, redatte su carta intestata e a firma del direttore dell’organo di stampa rappresentato, indicanti nome e cognome, luogo e data di nascita, numero di tessera professionale, numero di un documento di riconoscimento e qualifica, dovranno essere inviate via fax al Servizio stampa e informazione del Ministero degli Affari Esteri (tel. 06/36913432 - fax 06/36912122).

 I giornalisti e cine-foto-operatori accreditati potranno accedere al Ministero degli Affari Esteri dall’ingresso sito in via della Macchia della Farnesina a partire dalle ore 10.30.


Luogo:

Roma

8022
 Valuta questo sito