Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio nota

Data:

10/10/2008


Dettaglio nota

Mercoledì 15 ottobre 2008, alle ore 10.00, il Ministro degli Affari Esteri Franco Frattini e il Ministro dell’Istruzione, della Università e della Ricerca Mariastella Gelmini insieme a Cesare Romiti, Presidente della Fondazione Italia Cina e a Giuseppe Guzzetti, Presidente della Fondazione Cariplo presentano alla Farnesina il “Progetto Unitalia”, la prima iniziativa italiana volta a favorire la collaborazione tra istituzioni universitarie italiane e cinesi.
 
 Il progetto Unitalia, che si inserisce nel quadro delle attività del Comitato Governativo Italia-Cina, è promosso e gestito dalla Fondazione Italia Cina e finanziato congiuntamente con la Fondazione Cariplo, (con un finanziamento di 2 milioni di euro), con l’obiettivo di attrarre studenti cinesi nel nostro Paese attraverso la promozione delle opportunità offerte dal sistema universitario italiano; la diffusione della lingua e della cultura italiana negli atenei cinesi; la promozione e valorizzazione della formazione universitaria e post universitaria italiana; l’accoglienza e assistenza degli studenti cinesi nelle università italiane. Al termine dell’iter formativo in Italia si potranno disporre di laureati cinesi che potranno costituire qualificate risorse umane per le aziende italiane che operano in Cina e per le aziende cinesi che operano in Italia.

 La Fondazione Italia Cina ha aperto a Pechino il Centro Unitalia con uffici a Shanghai e Canton, che, in stretto raccordo con l’Ambasciata d’Italia e l’Istituto di Cultura, intende informare gli studenti cinesi sull’offerta formativa italiana. Il personale del Centro Unitalia, con l’ausilio di 9 assistenti linguistici per l’insegnamento della lingua e della cultura italiana, assisterà gli studenti cinesi nel disbrigo delle procedure burocratiche necessarie all’iscrizione universitaria.
Il progetto prevede, inoltre, la presenza di un Padiglione Unitalia al “China Education Exhibition”, la principale manifestazione dedicata alla formazione in Cina, che si terrà dal 18 ottobre al 2  novembre 2008 con tappe a Pechino, Shanghai, Canton e Nanchino. Un’opportunità di rilievo per diffondere la conoscenza delle Università Italiane e favorire l’interscambio  tra i due Paesi.

I giornalisti e i cine-foto-operatori interessati potranno inviare una richiesta di accreditamento a firma del direttore dell’organo di stampa con l’indicazione di nome e cognome, luogo e data di nascita, numero di tessera professionale, numero di un documento di riconoscimento e qualifica, a questo Servizio (tel. 06/36913432 – fax 06/36912122).
 
I rappresentanti della stampa accreditati potranno accedere al Ministero direttamente dall’ingresso in Via Macchia della Farnesina a partire dalle ore 9.30.


Luogo:

Roma

8280
 Valuta questo sito