Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio nota

Data:

10/11/2008


Dettaglio nota

Giovedì 13 novembre 2008, alle ore 11.00 a Villa Madama, il Ministro degli Affari Esteri Franco Frattini aprirà la conferenza di presentazione della prima Coppa del Mondo di Baseball a carattere continentale, che si terrà a settembre 2009 e di cui l’Italia ospiterà le fasi finali.

All’incontro è prevista la partecipazione del Ministro della Difesa Ignazio La Russa, del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Stefania Prestigiacomo, del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta, del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo Sport Rocco Crimi e del Vice Sindaco della Città di Roma Mauro Cutrufo, nonché di numerosi rappresentanti del mondo dello sport.

La prima Coppa del Mondo di Baseball si prefigge di promuovere l’universalità di questo sport, anche nell’ottica del suo reinserimento nel Programma Olimpico 2016 da parte del Comitato Olimpico Internazionale.

Il Progetto prevede la creazione, su iniziativa del Ministero degli Esteri, di un Board degli Ambasciatori del Mondiale nel quale invitare i rappresentanti di tutti i 22 Paesi coinvolti; la caratterizzazione della Coppa del Mondo 2009 come manifestazione a spiccata sensibilità ambientale, che sarà certificata ‘Green Event’ con protocollo ISO 14001 e che troverà riscontro in un protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Ambiente, la Federazione Internazionale, il Comitato Organizzatore e i Comitati Organizzatori Locali delle città coinvolte nel Mondiale; la promozione delle “tipicità” agroalimentari ed enogastronomiche dei territori italiani attraverso il Progetto del Gusto Italiano  che, grazie al Mondiale, avranno una qualificata vetrina e importanti opportunità di contatto internazionale.

I giornalisti e i cine-foto-operatori interessati a seguire la conferenza di presentazione potranno inviare una richiesta di accreditamento a firma del direttore dell’organo di stampa con l’indicazione di nome e cognome, luogo e data di nascita, numero di tessera professionale, numero di un documento di riconoscimento, a questo Servizio (tel. 06/36913432 – fax 06/36912122).

I giornalisti e i cine-foto-operatori accreditati sono pregati di presentarsi al Ministero degli Affari Esteri - ingresso Via Macchia della Farnesina – a partire dalle ore 9:30. Non essendo consentito giungere a Villa Madama con mezzi propri, è stato previsto un servizio di navette dalla Farnesina a Villa Madama e ritorno. Si raccomanda la massima puntualità.


Luogo:

Roma

8360
 Valuta questo sito