Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio nota

Data:

12/12/2008


Dettaglio nota

Mercoledì 17 e giovedì 18 dicembre si svolgerà a Roma la Sesta Conferenza degli Ambasciatori d’Italia, dal titolo: “La politica estera italiana:  sicurezza, innovazione e competitività. Il ruolo della diplomazia”

La discussione sarà focalizzata su un numero limitato di temi di carattere “orizzontale” di rilievo per una politica estera più vicina ai cittadini, in particolare: a) la sicurezza in un contesto in cui aumentano le responsabilità dell’Italia sul piano globale e dove politica e sicurezza “esterna” ed “interna” sono sempre più interconnesse; b) la promozione del Sistema Italia per cogliere le opportunità (economiche, ma non solo) offerte dalla globalizzazione in un mondo sempre più competitivo. La discussione di questi due temi di  ampia portata sarà  collocata anche nel quadro degli impegni della Presidenza italiana del G8 (2009).

La Conferenza sarà concentrata su due giornate di lavori (mercoledì 17 e giovedì 18 dicembre) e sarà aperta dal Ministro degli affari esteri, Franco Frattini. E’ previsto un intervento alla sessione inaugurale, nella mattina del 17 dicembre, del Presidente della Repubblica alla presenza dei Presidenti delle Camere. Il Presidente del Consiglio, come di consueto, chiuderà  i lavori (pomeriggio del 18 dicembre).

Saranno aperte alla presenza della stampa soltanto le seguenti sessioni dei lavori che si svolgeranno alla Farnesina:

mercoledì 17 dicembre:
- sessione inaugurale (ore 10.00 – 11.00)

giovedì 18 dicembre:
- sessione conclusiva (ore 18.00).

I giornalisti e cine-foto-operatori interessati a seguire tali sessioni sono pregati di chiedere uno specifico accreditamento (è previsto un accreditamento unico per entrambe le sessioni). Le richieste, redatte su carta intestata e a firma del Direttore dell’organo di stampa rappresentato indicanti nome e cognome, luogo e data di nascita, numero di tessera professionale, numero di un documento di riconoscimento e qualifica dovranno essere inviate via fax al Servizio Stampa e Informazione del Ministero degli Affari Esteri (tel. 06/36913432 - fax 06/36912122).

I giornalisti e cine-foto-operatori accreditati sono pregati di accedere al Ministero degli Affari Esteri dall’ingresso sito in via della Macchia della Farnesina secondo il seguente orario:

giornalisti:
il 17 dicembre dalle ore 9.15
il 18 dicembre dalle ore 17.30

cine-foto-operatori:
il 17 dicembre dalle ore 8.30 alle ore 9.40
il 18 dicembre dalle ore 17.15 alle ore 17.45


Luogo:

Roma

8472
 Valuta questo sito