Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio nota

Data:

16/04/2009


Dettaglio nota

Martedì 21 aprile 2009, dalle ore 12.00 alle ore 18.30, alla Farnesina, si svolgerà la Conferenza internazionale “Cambiamenti Climatici e Mobilità Umana in Africa. Dialogo per una cooperazione strategica italo-africana”, organizzata dal Ministero degli Affari Esteri insieme al Centro Studi di Politica Internazionale (CeSPI). 

Ai lavori, introdotti dal Ministro degli Affari Esteri, Franco Frattini, parteciperà Richard S. Odingo, decano degli studi di climatologia africani e Vice Presidente dell’Intergovernamental Panel on Climate Change (IPCC), Premio Nobel 2007. L’evento sarà presieduto e concluso dal Direttore Generale dell’Africa Subsahariana della Farnesina, Giuseppe Morabito.

La Conferenza vuole contribuire a fornire stimoli e proposte politiche da presentare al prossimo G8 che si terrà a luglio in Italia e vi parteciperanno numerosi studiosi ed esperti africani ed italiani per rimarcare la grande attualità di queste tematiche e la loro importanza nell’agenda internazionale, dimostrata anche dal vertice dei 16 paesi più ricchi su energia e cambiamenti climatici, convocato dal Presidente Obama a Washington per il 27-28 aprile.

L’evento si articolerà in due parti: la sessione introduttiva sul tema “I cambiamenti climatici e le implicazioni sulla mobilità umana in Africa” (ore 12.00-13.30) e il Workshop scientifico sul tema “Il nesso tra vulnerabilità ambientali, migrazioni, pace e stabilità” (ore 14.30-18.30).

I giornalisti e cine-foto-operatori interessati a seguire l’evento sono pregati di chiedere uno specifico accreditamento.

Alla Farnesina è attivo un sistema di accreditamento online che prevede la compilazione di un formulario interattivo, disponibile sul sito www.esteri.it nella sezione “Area Giornalisti” al quale può essere allegata, in formato digitale, la documentazione prevista.

I rappresentanti degli organi di stampa accreditati potranno accedere alla Farnesina dall’ingresso di Via della Macchia della Farnesina, a partire dalle ore 11.15.


Luogo:

Roma

8908
 Valuta questo sito