Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio nota

Data:

15/06/2009


Dettaglio nota

 Martedì 16 giugno 2009, alle ore 10.00, alla Farnesina, si svolgerà una “Country Presentation” dedicata alla Nigeria, organizzata dal Ministero degli Affari Esteri, nell’ambito di una serie di “Presentazioni Paese” volte a favorire una maggiore interazione tra attori economici africani ed italiani per porre la cooperazione bilaterale su solide basi di comune vantaggio.
 
 L’evento, introdotto dal Ministro degli Affari Esteri, Franco Frattini, prevede la partecipazione del Ministro degli Affari Esteri della Nigeria, Ojo Maduekwe, del Presidente ENI, Roberto Poli e del Ministro del Commercio e dell’Industria della Nigeria, Achike Udenwa.
La Nigeria e’, dopo il Sud Africa, il principale partner commerciale dell’Italia nell’Africa Sub-Sahariana e il secondo Paese africano sia in termini di destinazione delle esportazioni che di provenienza delle importazioni italiane.  Con esso e’ in vigore, dal 22 agosto 2005,  un accordo bilaterale per la promozione e la protezione degli investimenti.
 Il programma delle “Presentazioni Paese” intende attirare l’attenzione inizialmente su quei Paesi nei quali già operano aziende italiane o verso i quali si è manifestato negli ultimi tempi un interesse da parte delle nostre imprese, che potrebbero costituire un volano per un salto di qualità nelle relazioni economiche e commerciali bilaterali. La prima presentazione ha avuto come protagonista l’Angola e si è tenuta il 26 maggio. La “Country Presentation” dedicata alla Nigeria sarà seguita da Senegal e Sierra Leone il 21 luglio e da Gabon e Guinea Equatoriale a settembre.

I giornalisti e cine-foto-operatori interessati a seguire l’evento sono pregati di chiedere uno specifico accreditamento.

Alla Farnesina è attivo un sistema di accreditamento online che prevede la compilazione di un formulario interattivo, disponibile sul sito www.esteri.it nella sezione “Area Giornalisti” al quale può essere allegata, in formato digitale, la documentazione prevista.

I rappresentanti degli organi di stampa accreditati potranno accedere alla Farnesina dall’ingresso di Via della Macchia della Farnesina, a partire dalle ore 9.15.


Luogo:

Roma

9188
 Valuta questo sito