Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio nota

Data:

12/10/2009


Dettaglio nota

Giovedì 15 ottobre 2009, alle ore 11.00, alla Farnesina, il Sottosegretario agli Esteri, Alfredo Mantica, presiederà la presentazione della nona edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, in programma dal 19 al 25 ottobre 2009, che avrà per tema “L’italiano tra arte, scienza e tecnologia”.

All’iniziativa interverranno Nicoletta Maraschio, Presidente dell’Accademia della Crusca; Giovanni Fabrizio Bignami, Professore di Astronomia, Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia e Accademico Linceo; Sveva Sagramola, giornalista e presentatrice televisiva; Alessandro Masi, Segretario Generale della Società Dante Alighieri; Maria Cecilia Mosconi, Sapienza Università di Roma, Facoltà di Architettura “Valle Giulia”; Massimo Vedovelli, Rettore dell’Università per Stranieri di Siena; Giorgio Simonetto, Presidente dell’Agenzia regionale Veneto Innovazione e Lucia Votano, fisico nucleare, Direttore dell’Istituto Nazione di Fisica Nucleare, alla presenza di esponenti e rappresentanti delle Istituzioni accademiche, scientifiche, culturali, tecnologiche e letterarie.

L’evento si inserisce nel quadro delle celebrazioni per il “2009 Anno europeo della creatività e dell’innovazione” indetto dalla Commissione Europea.

La Settimana della Lingua italiana nel Mondo nasce nel 2001 da un’idea dell’Accademia della Crusca e della Direzione Generale per la Promozione e Cooperazione Culturale e, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, ogni anno acquisisce maggior forza e un numero sempre più grande di adesioni da parte di Istituti di cultura e Ambasciate italiane nel mondo, che promuovono eventi.

I giornalisti e cine-foto-operatori interessati a seguire l’evento sono pregati di chiedere uno specifico accreditamento entro e non oltre le ore 18.00 del 14 ottobre 2009, utilizzando il sistema di  accreditamento online che prevede la compilazione di un formulario interattivo, disponibile sul sito www.esteri.it nella sezione “Area Giornalisti” al quale può essere allegata, in formato digitale, la documentazione prevista.

I rappresentanti degli organi di stampa accreditati potranno accedere alla Farnesina, dall’ingresso di via Macchia della Farnesina (lato stampa), giovedì 15 ottobre a partire dalle ore 10.15.


Luogo:

Roma

9583
 Valuta questo sito