Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio nota

Data:

04/11/2009


Dettaglio nota

Si svolgerà alla Farnesina, lunedì 9 novembre, la Conferenza Internazionale sulle Rimesse, organizzata dal Ministero degli Affari Esteri insieme con la Banca Mondiale nel contesto della Presidenza italiana del G8. Le informazioni sui contenuti dell’ evento sono reperibili sul sito www.esteri.it e sul Portale www.g8italia2009.it

L’iniziativa dà concreto seguito ad uno degli impegni assunti al Vertice dell’Aquila, che ha approvato la proposta italiana per un rinnovato impegno dei Paesi G8 in materia di rimesse valutarie, ponendo per la prima volta un obiettivo preciso e quantificato: la riduzione del costo medio globale di invio delle rimesse dall’ attuale 10% al 5% in 5 anni (il cosiddetto “5x5”). La Presidenza italiana del G8 in tal modo contribuisce all’individuazione di strumenti e approcci innovativi per la crescita economica e per lo sviluppo nelle varie aree del mondo. 

Prenderanno parte a questa Conferenza Internazionale rappresentanti dei Governi e delle Banche Centrali dei Paesi G8, dei Paesi maggiormente coinvolti dai flussi di rimesse valutarie ed interessati alla riduzione dei costi, esponenti del settore privato, operatori del settore ed esperti internazionali.

La sessione di apertura dell’evento, a partire dalle 9.30 di lunedì 9 novembre sino alle 10.30, sarà aperta ai rappresentanti degli organi di informazione, e sarà possibile anche effettuare riprese fotografiche e filmate. Sono previsti, in tale sessione, gli interventi del Ministro degli Esteri Franco Frattini, del Vice Presidente della Banca Mondiale Janamitra Devan e del Vice Direttore Generale della Banca d’ Italia, Giovanni Carosio.

I giornalisti ed i cine-foto-operatori interessati a seguire la sessione di apertura della Conferenza sono dunque pregati di chiedere uno specifico accreditamento, entro e non oltre le ore 16.00 di venerdì 6 novembre 2009.

Alla Farnesina è attivo un sistema di  accreditamento online che prevede la compilazione di un formulario interattivo, disponibile sul sito www.esteri.it nella sezione “Area Giornalisti”, al quale può essere allegata, in formato digitale, la documentazione prevista.

I tesserini di accreditamento potranno essere ritirati personalmente, dietro presentazione di un documento di identità, presso l’Ufficio Accreditamento Stampa del Ministero all’ ingresso di Via della Macchia della Farnesina lunedì 9 novembre a partire dalle ore 8.30. I fotografi e cine-foto-operatori sono pregati di presentarsi entro le ore 8.45.


Luogo:

Roma

9670
 Valuta questo sito