Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio nota

Data:

04/11/2009


Dettaglio nota

Domani 5 novembre 2009, alle ore 10.00, si terrà alla Farnesina la sessione pubblica di un Seminario organizzato dalla Direzione Generale per l’Integrazione Europea d’intesa con lo IAI sul tema “L’Italia nelle missioni civili della UE- Criticità e prospettive”.
 
Nella prima parte del Seminario, che si terrà in forma privata nel pomeriggio di oggi, gli addetti ai lavori, affiancati da esperti, accademici e parlamentari, approfondiranno i problemi di reclutamento, formazione del personale civile, le esperienze apprese, i nuovi orientamenti in materia di missioni combinate civil-militari, e gli aspetti finanziari e normativi per una più fluida partecipazione dell’Italia alle missioni, in armonia con le esigenze dell’UE.
 
La sessione del 5 novembre, aperta alla stampa, sarà invece dedicata a far conoscere al pubblico e ai media l’importanza di tali missioni rilevanti ai fini del raggiungimento degli obiettivi di politica estera dell’UE e dell’Italia. Verrà proiettato un documentario prodotto dall’Unità Multimediale del Servizio Stampa e Informazione del MAE e presentate alcune brevi testimonianze da parte di esperti che hanno partecipato alle missioni. Sarà fornita altresì una breve sintesi dei lavori svolti il giorno prima.
A tale sessione interverranno la Presidenza svedese (che ha posto il rilancio delle missioni civili tra le sue priorità nel decimo anniversario della nascita della PESD), il Segretariato Generale del Consiglio, parlamentari italiani e rappresentanti delle Ambasciate europee a Roma.

I giornalisti e cine-foto-operatori interessati potranno seguire i lavori della sessione di domani, giovedì 5 novembre dalle ore 10,00 alle ore 13,00 potranno accreditarsi online compilando un formulario interattivo, disponibile sul sito www.esteri.it nella sezione “Area Giornalisti”.

I rappresentanti degli organi di stampa accreditati potranno accedere alla Farnesina dall’ingresso sito in Via Macchia della Farnesina dalle ore 9.30.


Luogo:

Roma

9674
 Valuta questo sito