Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio nota

Data:

18/11/2009


Dettaglio nota

 Lunedì 23 novembre 2009, alle ore 10.00, si terrà alla Farnesina un seminario  sul tema “Credito per lo sviluppo”.
 
I lavori saranno aperti dal Direttore Generale per la Cooperazione allo Sviluppo, Elisabetta Belloni. All’evento prenderanno parte organizzazioni non governative, organismi dediti all’intermediazione finanziaria a sfondo solidale, al commercio equo e solidale, ai servizi di pubblica utilità, alle energie rinnovabili nonché al turismo sostenibile. Moderatrice del dibattito sarà Carmen La Sorella.

Il seminario vuole creare le premesse per una collaborazione pubblico-privato tra Cooperazione italiana e tali organismi attraverso una visione condivisa sul ruolo del credito, sulle opportunità che esso offre, come anche sui suoi limiti, nonché sulle possibilità di rafforzare efficacia e valore aggiunto. Mobilizzazione di capacità e di buone pratiche, sviluppo della sostenibilità dei progetti di cooperazione (la necessità di rimborsare il credito facilita il proseguimento del progetto oltre l’orizzonte del finanziamento) e ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse disponibili, tanto più a fronte dei tagli delle risorse a dono, sono le finalità essenziali di tale collaborazione.

 I giornalisti e cine-foto-operatori interessati a seguire l’evento sono pregati di chiedere uno specifico accreditamento, utilizzando il sistema di  accreditamento online che prevede la compilazione di un formulario interattivo, disponibile sul sito www.esteri.it nella sezione “Area Giornalisti” al quale può essere allegata, in formato digitale, la documentazione prevista.

I rappresentanti degli organi di stampa accreditati potranno accedere alla Farnesina, dall’ingresso sito in Via Macchia della Farnesina, a partire dalle ore 9.30.


Luogo:

Roma

9742
 Valuta questo sito