Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio nota

Data:

19/04/2010


Dettaglio nota

Dove va la NATO nel XXI Secolo? Quali cambiamenti si impongono affinché confermi la sua centralità nell’architettura euro-atlantica ed allo stesso tempo risponda alla crescente domanda di sicurezza di un mondo che cambia? Quali sfide dovrà affrontare nei teatri più lontani eppure strategici per la stabilità internazionale?

Ne parlerà alla stampa, lunedì 19 aprile 2010, alle ore 12, l’Ambasciatore Giancarlo Aragona, membro italiano del gruppo di 12 saggi incaricati dal Segretario Generale Rasmussen di disegnare i futuri contorni dell’Alleanza Atlantica, che svolgerà alla Farnesina (Sala Saraceno) un incontro con i giornalisti moderato dal Portavoce del Ministero, Maurizio Massari.

Il briefing ai rappresentanti degli organi di informazione si svolgerà alla vigilia della Riunione Informale dei Ministri degli Esteri della NATO in programma a Tallinn il 22 e 23 aprile, che si pone quale tappa cruciale nella prospettiva della ridefinizione dei compiti e della struttura dell’Alleanza.

Nella capitale estone, i capi delle diplomazie dei 28 Paesi membri della NATO discuteranno del nuovo concetto strategico dell’Alleanza, della riforma dell’Organizzazione, ed anche di temi centrali per la sicurezza euro-atlantica e globale, quali la strategia della NATO per la stabilizzazione dei Balcani Occidentali, il futuro della deterrenza nucleare, anche in vista della Conferenza di Riesame del Trattato di Non Proliferazione, i rapporti fra NATO e Russia, i termini dell’impegno in Afghanistan.

I giornalisti e cine-foto-operatori interessati a seguire l’evento sono pregati di chiedere uno specifico accreditamento, utilizzando il sistema di accreditamento online che prevede la compilazione di un formulario interattivo, disponibile sul sito www.esteri.it nella sezione “Area Giornalisti” al quale può essere allegata, in formato digitale, la documentazione prevista. E’ possibile accreditarsi, in alternativa, anche inviando una mail all’indirizzo accreditamentostampa@esteri.it

I rappresentanti della stampa accreditati potranno accedere al Ministero dall’ingresso posteriore di Via Macchia della Farnesina, a partire dalle ore 11.30 di lunedì 19 aprile.

Luogo:

Roma

10268
 Valuta questo sito