Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio nota

Data:

27/04/2010


Dettaglio nota

Il Trattato di Non Proliferazione (TNP) è la pietra angolare del regime di non proliferazione e del disarmo nucleare. Ci aspettiamo che la Conferenza di Riesame del TNP che inizierà a New York il 3 maggio, e dove l’Italia sarà rappresentata dal Sottosegretario Scotti, rafforzi i tre pilastri del Trattato: disarmo nucleare, non proliferazione e usi pacifici dell’energia nucleare.

La firma dello START 2, la nuova “nuclear posture” degli Stati Uniti e il Vertice sulla Sicurezza Nucleare svoltosi a Washington il 12 e 13 aprile hanno disegnato un percorso del quale la Conferenza di Riesame del TNP è un’ulteriore tappa cruciale, e che confidiamo possa schiudere concrete prospettive al traguardo di un “mondo libero da armi nucleari” indicato dal Presidente Obama e fatto proprio dal G8 a Presidenza italiana.

Di questi temi parleranno alla stampa, giovedì 29 aprile alle ore 13.30 presso la Sala Saraceno della Farnesina, lo Sherpa italiano al Vertice sulla Sicurezza Nucleare, Filippo Formica, e il Portavoce del Ministero Maurizio Massari.

Durante il briefing verranno passati in rassegna anche i principali impegni istituzionali in programma per la settimana successiva, con particolare riguardo alla Riunione Ministeriale dell’Iniziativa Adriatico-Ionica che sarà presieduta ad Ancona il 5 maggio dal Ministro Frattini.

Per accreditarsi è sufficiente inviare una mail all’indirizzo accreditamentostampa@esteri.it entro le ore 11 di giovedì 29 aprile.

L’ingresso al Ministero potrà avvenire dall’entrata posteriore di Via Macchia della Farnesina a partire dalle ore 13.00 di giovedì 29 aprile.


Luogo:

Roma

10303
 Valuta questo sito