Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio nota

Data:

14/05/2010


Dettaglio nota

Il Ministero degli Affari Esteri parteciperà al Forum della Pubblica Amministrazione 2010, che si terrà dal 17 al 20 maggio presso la Nuova Fiera di Roma, con uno stand situato nel Padiglione 8, presso il quale i cittadini e le imprese potranno ricevere informazioni sulle principali attività dell’Amministrazione.

La Farnesina presenterà una serie di progetti innovativi sviluppati per utilizzare al meglio la propria struttura e la propria rete diplomatico-consolare nel mondo al servizio dell’internazionalizzazione del Paese. “Gestire un Network per l’Italia nel Mondo” è il tema che caratterizza la partecipazione di quest’anno e che accompagnerà idealmente gli eventi presentati fino al Convegno Conclusivo “La riforma della pubblica amministrazione e la nuova diplomazia economica al servizio del Paese e della sua promozione internazionale” (giovedì 20 maggio, ore 16.00) a cui parteciperà il Ministro degli Affari Esteri Franco Frattini insieme al Ministro della Pubblica Amministrazione e Innovazione Renato Brunetta.

Il programma prevede le seguenti presentazioni (Officine PA) che avranno luogo presso lo Stand del Ministero degli Affari Esteri:

- lunedì 17 maggio

ore 15.00-17.00 – “Ministero degli Affari Esteri: strumenti di comunicazione e orientamento per l’internazionalizzazione delle imprese”

a cura della Direzione Generale per la Cooperazione Economica e Finanziaria Multilaterale

- martedì 18 maggio

ore 10.00-11.00 – “Internazionalizzazione dell’Università: la nuova piattaforma degli accordi internazionali”

a cura della Direzione Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale

ore 11.00-12.00 – “Il nuovo portale web dell’Istituto Diplomatico”

a cura dell’Istituto Diplomatico

ore 12.00-13.00 – “Studiare all’estero. Il nuovo sistema on-line di gestione delle Borse di Studio”

a cura della Direzione Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale

ore 14.00-16.00 – “Fare sistema: Banca Dati della Cooperazione Decentrata”

a cura della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo

ore 16.00-18.00 – “La Banca Dati della Cooperazione Universitaria allo Sviluppo”

a cura della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo

Sempre martedì 18 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, il Vice Capo Servizio per l’Informatica, la Sicurezza e la Cifra del Ministero degli Affari Esteri, Cons. Amb. Luigi Ferrari parteciperà al Convegno: “La posta elettronica certificata: opportunità per i cittadini e obblighi per le pubbliche amministrazioni” e, dalle ore 15.00 alle ore 16.30, il Capo Servizio per l’Informatica, la Sicurezza e la Cifra, Dott. Massimo Civitelli parteciperà al laboratorio “Creare valore attraverso l’uso delle tecnologie”.

- mercoledì 19 maggio

ore 10.00-11.00 – “EsteriCult. La promozione della lingua italiana nel mondo”

a cura della Direzione Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale

ore 11.00-12.00 - “La nuova Rassegna Stampa su misura. Innovazione, dematerializzazione ed efficacia del servizio”

a cura del Servizio Stampa e Informazione

ore 12.00-13.00 – “I dati del dipendente: dematerializzazione e condivisione con altre PA”

a cura del Servizio per l’Informatica, la Sicurezza e la Cifra

ore 15.00-16.00 – “Cerionline. Servizi Certificativi per il corpo diplomatico”

a cura del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica

- giovedì 20 maggio

ore 10.00-11.30 Mini Convegno: “Le nuove Linee Guida della Cooperazione Decentrata”

a cura della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo

ore 11.30-12.30 – “Gestione delle emergenze: l’Unità di Crisi al servizio del cittadino e della PA”

a cura dell’Unità di Crisi

ore 13.00-15.00 Mini Convegno: “Donne e acqua: fonte di vita”

a cura della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo

Nel corso di tutti i giorni della manifestazione, presso lo stand del Ministero degli Affari Esteri, i visitatori sono invitati a partecipare, rispondendo ad una serie di domande sulla politica internazionale e la diplomazia economica, al concorso “Chi vuol essere Ministro?”.

Numerosi progetti innovativi realizzati dalla Farnesina partecipano alla fase finale del Concorso “Premiamo i risultati”, che avrà luogo lunedì 17 maggio in chiusura del Convegno inaugurale di ForumPA.

Inoltre, Poste Italiane, presso il proprio stand (adiacente allo stand MAE) esporrà un applicativo informatico per la gestione della corrispondenza “online” sviluppato per il Ministero degli Affari Esteri nell’ambito del progetto di dematerializzazione e gestione del flusso documentale @doc. Attraverso detto modulo, i documenti in partenza dai servizi di gestione documentale del Ministero degli Affari Esteri, da trasmettere a destinatari sul territorio nazionale, vengono consegnati direttamente in formato digitale ai servizi “on line” di Poste Italiane che ne cura il successivo recapito su supporto cartaceo.

I giornalisti e i cinefotoperatori interessati potranno accreditarsi online sul sito www.forumpa.it (sezione Area Stampa a Forum PA 2010 / Accredito giornalisti) indicando un indirizzo email attivo (a cui sarà inviata conferma di accredito da stampare e presentare all'ingresso in Fiera) e presentarsi direttamente al Forum PA 2010 presso la Nuova Fiera di Roma, in Via Portuense n. 1555 (ingresso Nord – Padiglione 8), segnalando a questo Ufficio la partecipazione ai singoli eventi (tel. 06/3691.3432 – fax 06/3691.2122).


Luogo:

Roma

10370
 Valuta questo sito