Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio nota

Data:

15/10/2010


Dettaglio nota

Lunedì 18 ottobre 2010 avrà luogo a Roma la Riunione degli Alti Rappresentanti Speciali per l’Afghanistan ed il Pakistan (SRAP).

A che punto è il processo di stabilizzazione necessario per garantire democrazia e sviluppo alla popolazione? La strategia della “transizione” sulla strada verso il Vertice di Lisbona: come procede la politica di “afganizzazione” per riconsegnare agli afgani il controllo del loro territorio e per mettere a punto strategie politiche che garantiscano stabilità dando seguito alla Conferenza di Kabul del luglio scorso? Quale il coinvolgimento dei paesi vicini, condizione necessaria per il successo di quell’approccio regionale da sempre sostenuto dall’Italia? Quali sono le novità nello sforzo civile che l’Italia compie per rafforzare l’institution building afgano?

Di ciò discuteranno gli Alti Rappresentanti per l’Afghanistan e il Pakistan che si riuniranno lunedì 18 ottobre a Roma, nella cornice di Villa Madama. Alla riunione hanno già assicurato la loro presenza oltre 50 delegazioni nazionali. Sarà presente anche l’ Alto Rappresentante dell’ Iran, il cui ruolo è essenziale per gli assetti regionali. Alla conferenza parteciperanno il Ministro degli Esteri afgano Rassoul e il Comandante di ISAF Petraeus. L’ indomani, martedì 19 ottobre, il Ministro Rassoul svolgerà un importante programma di eventi alla Farnesina.

I giornalisti e cine-foto-operatori interessati a seguire gli eventi sono pregati di chiedere uno specifico accreditamento, utilizzando il sistema di accreditamento online che prevede la compilazione di un formulario interattivo, disponibile sul sito www.esteri.it nella sezione “Area Giornalisti” al quale può essere allegata, in formato digitale, la documentazione prevista. Si fa presente che la scadenza per l’accreditamento è fissata alle ore 18.00 di sabato 16 ottobre.

I giornalisti e cine-foto-operatori accreditati potranno ritirare i tesserini secondo le seguenti indicazioni:

Lunedì 18 ottobre

· Per seguire la Conferenza Stampa SRAP i giornalisti e cine-foto-operatori accreditati sono pregati di presentarsi a partire dalle ore 11.30 al Ministero degli Affari Esteri (ingresso posteriore in Via Macchia della Farnesina)

· Per le riprese della Chiusura dei lavori della Riunione SRAP da parte dei Ministri Frattini e Rassoul (si tratta solo di una video opportunity a Villa Madama) i soli cine-foto-operatori accreditati sono pregati di presentarsi a partire dalle ore 15.45 entro e non oltre le ore 16.30 al Ministero degli Affari Esteri (ingresso posteriore in Via Macchia della Farnesina).

Non essendo consentito giungere a Villa Madama con mezzi propri, è stato previsto un servizio di navette dalla Farnesina a Villa Madama e ritorno.

Martedì 19 ottobre

· Per seguire l’inaugurazione del corso per diplomatici afgani e la Conferenza Stampa congiunta del Ministro Frattini e del Ministro Rassoul i giornalisti e cine-foto-operatori accreditati sono pregati di presentarsi a partire dalle ore 11.00 al Ministero degli Affari Esteri (ingresso posteriore in Via Macchia della Farnesina.


Luogo:

Roma

10853
 Valuta questo sito