Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio nota

Data:

15/12/2010


Dettaglio nota

Il Ministero degli Affari Esteri e Unicredit organizzano mercoledì 15 dicembre una conferenza stampa che si terrà alla Farnesina – Sala Aldo Moro a partire dalle ore 12.00 – sul progetto di creazione di una Piattaforma Logistica nell’Alto Adriatico per il rilancio dei traffici nel Mediterraneo e della portualità italiana.

Il progetto ha l’obiettivo di creare una porta di accesso da e per l’Estremo Oriente, approvvigionando sia i ricchi mercati del Nord di Italia, del Sud della Germania, dell’Austria e della Svizzera, sia i mercati dell’est europeo, quali la Polonia, la Repubblica Ceca, Ungheria, la Slovacchia e i Balcani Occidentali.

Il progetto – finanziato tramite lo strumento del Project Finance e l’utilizzo di fondi pubblici – sarà completato in diverse fasi con diversi partner finanziari e industriali con investimenti per circa 1 miliardo di Euro.

Alla conferenza stampa interverranno il Ministro degli Esteri Franco Frattini, il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie Locali Raffaele Fitto, il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Renzo Tondo, l’Amministratore Delegato di Unicredit Federico Ghizzoni. Saranno altresì presenti i Sindaci di Trieste Roberto di Piazza, di Gorizia Ettore Romoli e di Udine Furio Honsell, i presidenti della Provincia di Trieste, Maria Teresa Bassa Poropat, di Gorizia Enrico Gherghetta e di Udine Pietro Fontanini, nonché il responsabile “Corporate e Investment Banking” di Unicredit Piergiorgio Peluso.

La conferenza stampa offrirà anche l’occasione per presentare le iniziative del Gruppo Unicredit in favore dei Paesi dell’Est europeo che hanno forti legami con l’Italia, in particolare la Romania dove si assiste più che altrove al fenomeno delle rimesse degli immigrati rumeni verso il loro Paese.

I giornalisti e cine-foto-operatori interessati a seguire l’evento sono pregati di accreditarsi online compilando il formulario interattivo disponibile sul sito www.esteri.it nella sezione “Area Giornalisti” al quale può essere allegata, in formato digitale, la documentazione prevista.

Qualora non fosse possibile effettuare l’accreditamento online, le richieste potranno essere inviate via fax al Servizio Stampa e Informazione del Ministero degli Affari Esteri (tel. 06/3691.3432 fax 06/3691.2122).

I rappresentanti degli organi di stampa accreditati potranno accedere alla Farnesina dall’ingresso principale, lato sinistro (Sala Vip), il 15 dicembre a partire dalle ore 11:15.


Luogo:

Roma

11094
 Valuta questo sito