Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio nota

Data:

19/05/2011


Dettaglio nota

Mercoledì 25 maggio, alle ore 10.00 alla Farnesina, il Ministro Franco Frattini interverrà all’evento per la presentazione della Campagna Noppaw, che propone l’assegnazione del premio Nobel della Pace 2011 alle donne africane.

All’evento parteciperà il Ministro per le Pari Opportunità Mara Carfagna, che ha dato pieno appoggio e adesione alla Campagna Noppaw. A presentare la candidatura saranno Patrizia Sentinelli, già vice ministro agli Affari Esteri e Clarissa Burt, attrice giornalista americana impegnata nella promozione del Noppaw negli Stati Uniti.

La conferenza, realizzata in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri (Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo), sarà aperta da Amii Stewart che canterà l’inno “Walking Africa” da lei dedicato alle donne africane. Durante l’incontro, verrà presentato lo stato dell’arte della Campagna e il dossier di candidatura depositato ufficialmente ad Oslo il primo febbraio scorso. Le donne africane presenti porteranno le loro testimonianze e racconteranno la loro storia di vita.

Tra le ospiti africane, saranno presenti la promotrice del Noppaw, Hélène Yinda, teologa del Camerun; la rappresentante del Ministero alle pari opportunità del Senegal Nafissatou Ndiaye; Amany Asfour, presidente del Business and Professional Women EGYPT e direttrice dell’ECOSOCC per la sezione Risorse Umane, Scienze e Tecnologia; o Suzanne Ware, Presidente PAG LA YIRI - "Donna fondamento della società"; la scrittrice del Mali Fatumata Kane; la presidente della rete di associazioni femminili FEM.NET Sylvie Jacqueline Ndogmo; Bernadette Muongo coordinatrice del Programma di aiuto delle donne vittime dei conflitti in RDC; Fatima Mohamed Lmeldeen insegnante nel west Darfur e Fatma Fall, comitato scientifico della Campagna Noppaw in Senegal.

I giornalisti, i fotografi e gli operatori televisivi interessati a seguire l’evento sono pregati di accreditarsi compilando un formulario interattivo, disponibile al link http://mae.accreditationsystem.info/ITA/Indice.asp al quale potrà essere allegata, se non ancora presente, la documentazione digitale richiesta (foto, lettera della testata di appartenenza e nota verbale per i giornalisti stranieri in Italia).

Qualora non fosse possibile effettuare l’accreditamento online, le richieste potranno essere inviate via fax al Servizio per la Stampa e la Comunicazione Istituzionale del Ministero degli Affari Esteri (fax 06/3691.2122 - tel. 06/3691.3432).

I giornalisti e cine-foto-operatori accreditati potranno accedere al Ministero degli Affari Esteri dall’ingresso posteriore in Via Macchia della Farnesina a partire dalle ore 9.30 del 25 maggio.

WALKING AFRICA

Presentazione Campagna per il premio Nobel della Pace 2011 alle donne africane

Roma, 25 maggio 2011 (ore 10,00 - 13,30)

PROGRAMMA

Apertura dei lavori – Saluti

Guido Barbera, presidente CIPSI

Walking Africa – Inno della campagna presentato da Amii Stewart, Testimonial Campagna Noppaw

Introduzione alla Campagna

Ellen Johnson Sirleaf, Economista e Presidente della LIBERIA (video messaggio)

Michelle Bachelet, Executive Director and Under-Secretary-General, UN Women (video messaggio)

Franco Frattini, Ministro Affari Esteri Italia

Hélène Yinda, Teologa - Cameroun

Interventi e testimonianze di donne africane

  • Sylvie Jacqueline Ndongmo, Presidente FEM.NET - Cameroun
  • Amany Asfour, Presidente BPW EGYPT - Chairperson Human Resources, Science and Technology Cluster ECOSOCC - Africa Union - Egitto
  • Bernadette Muongo, coordinatrice Programma di aiuto alle donne vittime dei conflitti - RDC
  • Rosemary Mugwe, Gender expert - Kenya
  • Suzanne Ware, Presidente PAG LA YIR
  • I - "Donna fondamento della società" – Burkina Faso
  • Fatoumata Kane, scrittrice – Mali /Congo Fatima Mohamed Lmeldeen, Gender expert Sudanese Women Forum On Darfur (SWFOD) - Sudan

Altri interventi

Giuseppina Tripodi, Fondazione Rita Levi Montalcini Parlamentari e rappresentanti di enti pubblici e privati

Presentazione della Candidatura

Patrizia Sentinelli, già Vice Ministro degli Esteri – Italia

Presentazione della Campagna negli stati uniti

Clarissa Burt, attrice giornalista americana

Conclusioni

Nafissatou Ndiaye, Incaricata del Ministero Pari Opportunità - Senegal Mara Carfagna, Ministro Pari Opportunità Elisabetta Belloni, direttrice DGCS MAE Eugenio Melandri, Coordiantore ChiAma l’Africa

Luogo:

Roma

11787
 Valuta questo sito