Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio nota

Data:

12/09/2011


Dettaglio nota

Il Ministero degli Esteri, in collaborazione con la Banca Inter-Americana di Sviluppo(BID), l’Istituto Italo-Latino Americano(IILA) ed il Gestore dei Servizi Energetici(GSE) organizzerà il 15 settembre prossimo a Roma presso la sede del GSE un Forum sulle energie rinnovabili e sull’efficienza energetica in America Latina e sugli strumenti finanziari a sostegno delle imprese italiane.

L’evento rientra nel percorso delle iniziative preparatorie verso la V Conferenza Nazionale Italia-America Latina e Caraibi in programma anch’essa a Roma il 5-6 ottobre prossimi e intende favorire una più approfondita conoscenza delle potenzialità dischiuse nel mercato latinoamericano e del sostegno e delle garanzie offerte alle nostre imprese. Il Forum coinvolgerà le istituzioni governative italiane e latinoamericane, quelle finanziarie internazionali, i centri di ricerca tecnologica e una qualificata rappresentanza di imprese interessate ad avviare o incrementare le attività in America Latina.

Il programma dei lavori prevede in apertura gli interventi dell’On. Scotti, Sottosegretario agli Affari Esteri e dell’On Saglia, Sottosegretario allo Sviluppo Economico,e quelli dei Segretari di Stato di Argentina e Panama nell’ambito dell’esame del quadro latinoamericano,al quale seguirà un’analisi della azione italiana a sostegno delle energie rinnovabili, con la presentazione di success stories.

Nel pomeriggio avranno luogo sessioni tematiche dedicate alle opportunità di cooperazione e di investimento nei Paesi latinoamericani ed agli strumenti finanziari a disposizione delle imprese.

Verrà inoltre presentato il volume curato dall’IILA in collaborazione con la Commissione Economica per l’America Latina delle Nazioni Unite(CEPAL) dal titolo”America Latina e Caraibi:la sfida dell’energia”.

La Banca Inter-Americana di Sviluppo illustrerà gli strumenti finanziari per incentivare lo sviluppo sostenibile del settore energetico del continente. Un ruolo importante sarà inoltre svolto da ENEL che attraverso la controllata Enel Green Power è molto attivo nel settore delle energie rinnovabili in Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, El Salvador, Guatemala, Panama e Perù.

Un ruolo di primo piano sarà svolto dal Gestore Servizi Energetici(GSE), società pubblica che promuove e incentiva le fonti di energia rinnovabile. Il GSE ha collaborato con il Ministero degli Affari Esteri nell’organizzazione del Forum nel quadro Convenzione in materia di risparmio energetico e sviluppo delle fonti di energia rinnovabili, firmata lo scorso 14 marzo, con cui si è avviata un’intensa e proficua collaborazione anche al fine di promuovere all’estero la nostra industria di settore.

I giornalisti, i fotografi e gli operatori televisivi potranno ricevere informazioni ed accreditarsi contattando l’indirizzo email eventigse@gse.it o telefonando al numero 06/80114610.

I rappresentanti della stampa accreditati sono pregati di presentarsi direttamente presso la sede del Gestore dei Servizi Energetici, in Viale Maresciallo Pilsudski 92, giovedì 15 settembre, a partire dalle ore 8.30.


Luogo:

Roma

12210
 Valuta questo sito