Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio nota

Data:

03/10/2011


Dettaglio nota

Il 5 e 6 ottobre 2011, si terrà a Roma, alla Farnesina, la V Conferenza Nazionale Italia-America Latina e Caraibi. La Conferenza sarà inaugurata alle ore 10.00 di mercoledì 5 ottobre dal Ministro degli Affari Esteri Franco Frattini. I lavori saranno chiusi giovedì 6 ottobre alle ore 13.00 dal Sottosegretario agli Affari Esteri, Vincenzo Scotti.

Le fasi iniziali della manifestazione potranno essere seguite direttamente in Sala da fotografi e televisioni e in circuito chiuso al Ministero dalla stampa. I lavori successivi potranno essere seguiti solo in circuito chiuso.

Alla Conferenza è prevista la partecipazione dei rappresentanti di Governi dei Paesi latinoamericani, dei vertici delle principali Organizzazioni Internazionali e Regionali, dei più eminenti esponenti delle istituzioni e del mondo economico italiano.

L’evento, organizzato con cadenza biennale dal Ministero degli Affari Esteri in collaborazione con l’Istituto Italo – Latino Americano (IILA), il Centro Studi di Politica Internazionale (CeSPI), la Regione Lombardia e gli altri enti ed istituzioni che compongono il Comitato Consultivo per le Conferenze Nazionali Italia – America Latina, rappresenta il principale foro di incontro e confronto tra l’Italia ed i Paesi dell’America Latina e dei Caraibi.

La V edizione della Conferenza si articolerà in tre Sessioni, dedicate all’approfondimento dei seguenti temi: I) le “Best practices” nella cooperazione industriale e finanziaria tra Italia e Paesi latinoamericani e lo sviluppo delle PMI; II) la sicurezza democratica e la strategia di sicurezza in America Centrale; III) le politiche economiche per l’integrazione, con particolare riguardo agli ultimi sviluppi relativi alla crisi economica globale ed ai meccanismi di consolidamento della governance finanziaria nei due blocchi regionali (America Latina e UE).

Dettagliate informazioni sull’evento possono essere reperite sul sito www.conferenzaitaliaamericalatina.org

I giornalisti, i fotografi e gli operatori televisivi interessati a seguire l’evento sono pregati di accreditarsi entro le ore 12 del 4 ottobre compilando un formulario interattivo, disponibile al link http://mae.accreditationsystem.info/ITA/Indice.asp al quale potrà essere allegata, se non ancora presente, la documentazione digitale richiesta (foto, lettera della testata di appartenenza e nota verbale per i giornalisti stranieri in Italia).

Qualora non fosse possibile effettuare l’accreditamento online, le richieste potranno essere inviate via fax al Servizio per la Stampa e la Comunicazione Istituzionale del Ministero degli Affari Esteri (fax 06/3691.2122 - tel. 06/3691.3432).

I tesserini di accreditamento potranno essere ritirati direttamente dietro presentazione di un documento di identità, presso l’Ufficio Accreditamento – ingresso di Via della Macchia della Farnesina, secondo i seguenti orari:

mercoledì 5 ottobre

  • dalle ore 8.45 entro e non oltre le ore 9.30 (cine-foto-operatori)
  • dalle ore 9.00 alle ore 19.30 (giornalisti)

giovedì 6 ottobre

  • dalle ore 8.30 alle ore 13.00

Luogo:

Roma

12302
 Valuta questo sito