Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio nota

Data:

28/06/2012


Dettaglio nota

Lunedì 2 luglio 2012, alle ore 14.00, alla Farnesina, il Ministro degli Affari Esteri Giulio Terzi inaugurerà i lavori del Gruppo internazionale di Contatto sulla Somalia.

Il Gruppo di Contatto è la sede nella quale la Comunità Internazionale attua il necessario coordinamento dell’azione a sostegno della stabilizzazione della Somalia. Vi partecipano, oltre ai vertici politici somali, circa 45 delegazioni, e si riunisce almeno due volte all’anno nell’ambito delle Nazioni Unite.

La riunione del Gruppo è un fondamentale appuntamento in vista della conclusione della “transizione” somala, il 20 agosto prossimo. Lo svolgimento della riunione a Roma è anche il riconoscimento del ruolo di primissimo piano svolto dall’Italia, che negli otto anni del processo di transizione si è distinta per il suo forte impegno politico e finanziario a favore del popolo somalo e delle sue istituzioni.

La sessione iniziale, che prevede gli interventi, oltre che del Ministro Terzi, del Rappresentante Speciale per la Somalia del Segretario delle Nazioni Unite, Amb. Augustine. P. Mahiga, delle più alte Autorità politiche somale, e dei capi delegazione della Norvegia e degli Stati Uniti, copresidenti del Gruppo di Contatto, sarà aperta alla stampa.

I giornalisti, i fotografi e gli operatori televisivi interessati a seguire la sessione iniziale della riunione sono pregati di accreditarsi, compilando il formulario interattivo, disponibile al link http://mae.accreditationsystem.info/ITA/Indice.asp al quale potrà essere allegata, se non ancora presente, la documentazione digitale richiesta (lettera della testata di appartenenza e, per i rappresentanti degli organi di stampa stranieri, Nota Verbale rilasciata dall’Ambasciata a Roma del Paese dell’organo di stampa rappresentato).

Qualora non fosse possibile effettuare l’accreditamento online, le richieste potranno essere inviate via fax al Servizio per la Stampa e la Comunicazione Istituzionale del Ministero degli Affari Esteri (fax 06/3691.2122 - tel. 06/3691.3432).

I rappresentanti degli organi di stampa accreditati sono pregati di presentarsi al Ministero degli Affari Esteri – ingresso Via Macchia della Farnesina – a partire dalle ore 13.15.


Luogo:

Roma

13795
 Valuta questo sito