Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Conferenza "Il ruolo della Cooperazione Internazionale nel combattere la violenza sessuale sui minori" (Farnesina, 30 novembre 2012)

Data:

28/11/2012


Conferenza

Venerdì 30 novembre 2012, alle ore 9.00, alla Farnesina, il Ministro degli Esteri Giulio Terzi pronuncerà un intervento alla Conferenza Internazionale “Il ruolo della Cooperazione Internazionale nel combattere la violenza sessuale sui minori”, promossa dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri, in collaborazione con il Consiglio d’Europa, il Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero della Giustizia e l’Istituto degli Innocenti di Firenze. All’intervento del Ministro Terzi seguirà quello del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Elsa Fornero.

La Conferenza, che riunirà rappresentanti del Consiglio d'Europa (Stati membri e Stati osservatori), esperti italiani e stranieri, rappresentanti delle Nazioni Unite, della Ue, di organizzazioni non governative e istituzioni indipendenti, costituirà un’importante occasione per ribadire l’importanza della Convenzione del Consiglio d’Europa per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l'abuso sessuale ("Convenzione di Lanzarote") e sul ruolo che la Cooperazione Internazionale deve svolgere nel combattere questi gravi fenomeni (art. 38 della Convenzione).

L’evento costituirà inoltre una preziosa opportunità di dibattito sulle “lezioni apprese” in tale settore, mettendo a confronto i risultati delle iniziative e dei progetti realizzati, al fine di identificare nuovi approcci e strategie di contrasto di questi fenomeni, a livello nazionale e internazionale.

I giornalisti, i fotografi e gli operatori televisivi interessati a seguire l’evento sono pregati di accreditarsi compilando un formulario interattivo, disponibile al link http://mae.accreditationsystem.info/ITA/Indice.asp, al quale potrà essere allegata, se non ancora presente, la documentazione digitale richiesta (lettera della testata di appartenenza e nota verbale per i giornalisti stranieri in Italia).

Qualora non fosse possibile effettuare l’accreditamento online, le richieste potranno essere inviate via fax al Servizio per la Stampa e la Comunicazione Istituzionale del Ministero degli Affari Esteri (fax 06/3691.2122 - tel. 06/3691.3432).

I rappresentanti degli organi di stampa accreditati potranno accedere alla Farnesina, dall’ingresso principale (lato Sala Ospiti), a partire dalle ore 8:00.


Luogo:

Roma

14520
 Valuta questo sito