Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

NOTA DI SERVIZIO PER I REDATTORI CAPO: Richiamo - Convegno Internazionale "Centralità della persona e tutela dei Diritti Umani nel mondo contemporaneo" (Farnesina, 12 dicembre 2012)

Data:

11/12/2012


NOTA DI SERVIZIO PER I REDATTORI CAPO: Richiamo - Convegno Internazionale

Mercoledì 12 dicembre 2012 alla Farnesina, il Ministro degli Affari Esteri Giulio Terzi aprirà, con un video messaggio, la Conferenza internazionale “Centralità della persona e tutela dei Diritti Umani nel mondo contemporaneo”, organizzata dal CIDU (Comitato Interministeriale per i Diritti Umani, operante presso il MAE) in collaborazione con il VIS (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo) ed il Comitato per la Promozione e la Protezione dei Diritti Umani, la principale rete di ONG italiane attive in materia.

Il Convegno prevede in apertura gli interventi degli Onorevoli Pierferdinando Casini e Vincenzo Scotti e del Senatore Pietro Marcenaro e le conclusioni del Sottosegretario agli Esteri Staffan De Mistura. Modererà il Ministro Diego Brasioli, Responsabile del CIDU.

La Conferenza conclude il terzo ciclo di incontri sul tema “La promozione dei Diritti Umani: dalla teoria alla pratica ”. Si tratta di un’iniziativa avviata l’anno scorso con l’obiettivo di approfondire attraverso dei seminari specifici i temi di maggiore attualità riguardo la promozione e protezione dei Diritti Umani, tenendo conto sia del contesto internazionale che di quello interno.

Agli incontri partecipano gli studenti iscritti ai corsi della laurea magistrale delle Facoltà di Scienze Politiche, Giurisprudenza, Economia e Lettere dei diversi Atenei romani, nonché della SIOI (Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale). Con una formula innovativa è stata finora offerta a circa duecento giovani studenti universitari romani la possibilità di approfondire le più importanti tematiche di attualità nel campo dei diritti fondamentali, affiancando ai docenti accademici, volta per volta, funzionari di governo, giornalisti, esponenti della società civili impegnati sul campo. Nel corso della conferenza saranno affrontate, attraverso la discussione in panel tematici a cui partecipano prestigiosi esperti italiani e internazionali, i temi della protezione dei civili nelle aree di conflitto, della tutela dei diritti delle donne, della libertà di religione.

I giornalisti, i fotografi e gli operatori televisivi interessati a seguire la sessione plenaria iniziale e gli interventi conclusivi dovranno accreditarsi compilando il formulario interattivo disponibile al link http://mae.accreditationsystem.info/ITA/Indice.asp al quale andrà allegata - se non ancora presente - la documentazione digitale richiesta (lettera della testata di appartenenza e nota verbale per i giornalisti stranieri in Italia).

Qualora non fosse possibile effettuare l’accreditamento online, le richieste potranno essere inviate via fax al Servizio per la Stampa e la Comunicazione Istituzionale del Ministero degli Affari Esteri (fax 06/3691.2122 - tel. 06/3691.3432).

I giornalisti ed i cine-foto-operatori accreditati dovranno accedere al Ministero degli Affari Esteri dall’ingresso di Via della Macchia della Farnesina nei seguenti orari:

· dalle ore 9.15 entro le ore 9.45 per la sessione plenaria iniziale

dalle ore 15.45 entro le ore 16.15 per gli interventi conclusivi

Luogo:

Roma

14583
 Valuta questo sito