Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

NOTA DI SERVIZIO PER I REDATTORI CAPO: Partecipazione del Ministero degli Affari Esteri al ForumPA 2013

Data:

27/05/2013


NOTA DI SERVIZIO PER I REDATTORI CAPO: Partecipazione del Ministero degli Affari Esteri al ForumPA 2013

Il Ministero degli Affari Esteri parteciperà al Forum della Pubblica Amministrazione 2013, che si terrà da martedì 28 maggio a giovedì 30 maggio a Roma EUR - Palazzo dei Congressi - con uno stand presso il quale i cittadini e le imprese potranno ricevere informazioni sulle principali attività dell’Amministrazione e risposte alle loro richieste di servizi.

Presso lo stand (10/A) del Ministero si svolgerà, nel corso delle tre giornate della manifestazione, il seguente programma di presentazioni (Officine PA).

Oltre alle “Officine”, che verteranno in particolare sulle innovazioni tecnologiche e di procedura e sulla cooperazione allo sviluppo in campo sanitario della Farnesina, il Ministero degli Affari Esteri ha organizzato il 30 maggio, alle ore 12.00, il Convegno dal titolo “Unione europea, cittadinanza europea, democrazia europea: quale bilancio a un anno dalle elezioni europee del 2014 ?”, che offre l’occasione per fare il punto su una delle sfide cruciali per le prospettive dell’integrazione europea, quella di assicurare una più effettiva identificazione dei cittadini europei con le proprie istituzioni attraverso strumenti che garantiscano processi decisionali basati sulla trasparenza e sulla democrazia partecipativa.

I giornalisti e i cinefotoperatori interessati potranno accreditarsi online sul sito www.forumpa.it (http://profilo.forumpa.it/forumpanet/giornalisti.php) indicando un indirizzo e-mail attivo (cui sarà inviata conferma di accredito da stampare e presentare all'ingresso in Fiera) e presentarsi direttamente al Palazzo dei Congressi dell’EUR, Piazza J. F. Kennedy, 1, segnalando a questo Ufficio la partecipazione ai singoli eventi (tel. 06/3691.3432 – fax 06/3691.2122 – e-mail: accreditamentostampa@esteri.it).

Programma della partecipazione del

MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI al FORUM PA

(Roma, Palazzo dei Congressi dell’EUR, 28-30 maggio 2013)

martedì 28 maggio

Officine:

h. 11.00 Presentazione dell’Annuario statistico 2013 (relatore Cons. Sabrina Ugolini, Segreteria Generale -Ufficio di Statistica)

h. 12.00 Presentazione della nuova sezione del portale degli Esteri infoMercatiesteri.it (relatore Dott. Marco Lattanzi, Direzione generale per la Promozione del sistema Paese)

h. 12.45 Presentazione del partenariato MAE/ENIT nel rilascio di visti turistici (relatore Cons. Maurizio Busanelli, Direzione generale per gli italiani all’estero e le politiche migratorie)

a seguire proiezione filmato ENIT

h. 15.00 Presentazione del progetto LIMES: il confine a tutela dei connazionali all’estero (relatore Ing. Agnese Del Bianco, Direzione generale per l'amministrazione, l'informatica e le comunicazioni)

h. 15.30 Presentazione del progetto Lync: una comunicazione più integrata per migliorare la qualità dei servizi (relatore Ing. Venerando Pappalardo, Direzione generale per l'amministrazione, l'informatica e le comunicazioni)

h. 16.00 Presentazione del progetto Quid noctis? L’attività di risparmio energetico del Ministero degli Affari Esteri (relatore Dott.ssa Noemi Dionisi, Direzione generale per l'amministrazione, l'informatica e le comunicazioni)

mercoledì 29 maggio

Officine:

h. 10.00 La cooperazione italiana nel settore sanitario (introduce Dott. Pierluigi Gentile, relatore Dott. Gennaro Gentile, Direzione generale per la cooperazione allo sviluppo)

h. 10.30 Rafforzamento della diagnosi e trattamento di HIV/AIDS, TBC e patologie emergenti in Tanzania (relatore Prof. Giuseppe Ippolito, Istituto Spallanzani).

h. 11.00 Sviluppi sulla lotta alla malaria in Burkina Faso (relatore Prof. David Modiano, Sapienza Università di Roma)

h. 11.30 La gestione dei sistemi d’informazione sanitaria: il caso Etiopia (relatore Dott. Sandro Accorsi, Esperto Esterno, Direzione generale per la cooperazione allo sviluppo)

h. 12.00 Proiezione video sulle attività di lotta contro il cancro al seno in Tunisia (introduce Dott. Andrea Cadelano Esperto Esterno, Direzione generale per la cooperazione allo sviluppo)

h. 12.15 Le evacuazioni sanitarie internazionali: le procedure nazionali. (relatore Dott.ssa Loredana Vellucci, Ministero della Salute)

h. 12.45 Presentazione delle attività dell’Unità di Crisi (relatore Cons. Nicola Minasi, Segreteria Generale-Unità di Crisi)

h. 13.30 Il diritto alla Salute in Afghanistan: Il contributo della Cooperazione Italiana (relatore Arch. Dario Piatelli, Esperto Esterno, Direzione generale per la cooperazione allo sviluppo)

a seguire: Proiezioni video sulle attività di sminamento umanitario in Afghanistan (a cura della Direzione generale per la cooperazione allo sviluppo)

h. 14.30 Presentazione del Piano di Azione Disabilità della Cooperazione Italiana (relatori Min. Plen. Francesco Zazo, Direzione generale per la cooperazione allo sviluppo - Dott. Pietro Barbieri, FISH e RIDS)

h. 15.00 Proiezioni video sulle attività a favore delle persone con disabilità in Kosovo

h. 15.30 Progetto: Kosovo Disability Action Plan (Introduce Dott.ssa Mina Lomuscio, Direzione generale per la cooperazione allo sviluppo - relatore Dott.ssa Lucilla Frattura, CCOMS per l’attività di formazione su International Classification of Functioning)

h. 16.00 Proiezioni video CinemArena. L’informazione sull’AIDS in Kenya attraverso il cinema. (Introduce Dott.ssa Simonetta Di Cori, Direzione generale per la cooperazione allo sviluppo)

h. 16.30 Proiezione Diaporama

giovedì 30 maggio

h. 12.00 Convegno: “Unione europea, cittadinanza europea, democrazia europea: quale bilancio a un anno dalle elezioni europee del 2014 ?” (relatori: Vice Presidente Roberta Angelilli, On. Carlo Casini, On. Gualtieri , Prof. Roberto Adam, Min. Plen. Pasquale Ferrara, modera il Min. Plen. Vincenzo Grassi)

Officine:

h. 10.15 Presentazione sulla twitter diplomacy (relatore Dott. Davide Bonvicini, Servizio Stampa).

h. 10.30 Opportunità di studi europei sostenute dal Ministero degli Affari Esteri (relatore Dott. Patrick Mura, Direzione generale per la promozione del sistema Paese)

h. 11.00 Due modelli di integrazione europea nell'istruzione e nella promozione culturale: le Scuole europee e la rete EUNIC (relatore Cons. Luca Fratini, Direzione generale per la promozione del sistema Paese)

h. 15.00 “La reputazione della Pubblica Amministrazione: un impiegato pubblico può morire assassinato? Riflessione di AIDP.pa in merito ad un recente fatto di cronaca” (relatori rappresentanti AIDP.pa)

h. 15.30 Prenotazione on line delle attività di ricerche presso l’Archivio storico e la consultazione on line degli inventari di alcuni Fondi (relatori Dott.sse Ruggeri/Marrone (Unità di Analisi, Programmazione, Statistica e Documentazione storico-diplomatica / Direzione generale per l'amministrazione, l'informatica e le comunicazioni)


Luogo:

Roma

15281
 Valuta questo sito