Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Convegno "Montessoriani e nativi digitali" (Farnesina, 14 febbraio 2014)

Data:

10/02/2014


Convegno

Il 14 febbraio 2014 si terrà alla Farnesina il Convegno “Montessoriani e Nativi digitali, quali sfide per il metodo”.

L’evento sarà aperto dal Sottosegretario agli Affari Esteri Mario Giro alle ore 9.30. All’incontro parteciperanno anche il Sottosegretario all’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Gabriele Toccafondi, il Presidente dell’ANINSEI, Luigi Sepiacci e il Direttore Generale per le Risorse e l’Innovazione del Ministero Affari Esteri, Elisabetta Belloni.

Il Convegno si propone di approfondire l’evoluzione delle modalità di apprendimento della nuova generazione di bambini, i cosiddetti “Nativi Digitali”, traendo spunto dai risultati di un’esperienza che ha visto l’introduzione di tablet tra i materiali didattici dell’asilo del Ministero Affari Esteri.

Alla luce degli esiti di tale sperimentazione Montessoriani, esperti e professionisti dell’educazione, riflettono su opportunità e limiti dell’uso delle nuove tecnologie nel percorso formativo del bambino, ipotizzando differenti possibili scenari futuri.

I giornalisti, i fotografi e gli operatori televisivi interessati a seguire il convegno sono pregati di accreditarsi, compilando un formulario interattivo, disponibile al link http://mae.accreditationsystem.info/ITA/Indice.asp al quale potrà essere allegata, se non ancora presente, la documentazione digitale richiesta (lettera della testata di appartenenza e per i rappresentanti degli organi di stampa stranieri, Nota Verbale rilasciata dall’Ambasciata a Roma del Paese dell’organo di stampa rappresentato).

Qualora non fosse possibile effettuare l’accreditamento online, le richieste potranno essere inviate via fax al Servizio per la Stampa e la Comunicazione Istituzionale del Ministero degli Affari Esteri (fax 06/3691.7193 - tel. 06/3691.3432) oppure via e-mail all’indirizzo accreditamentostampa@esteri.it.

I giornalisti e cine-foto-operatori accreditati potranno accedere al Ministero degli Affari Esteri dall’ingresso principale (lato sinistro) a partire dalle ore 09.00.


Luogo:

Roma

17977
 Valuta questo sito