Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

NOTA DI SERVIZIO PER I REDATTORI CAPO: 33° Meeting dei vertici di protezione civile Ue - Farnesina, 29-30 settembre 2014

Data:

25/09/2014


NOTA DI SERVIZIO PER I REDATTORI CAPO: 33° Meeting dei vertici di protezione civile Ue - Farnesina, 29-30 settembre 2014

Nell’ambito degli appuntamenti legati al semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea, si terrà a Roma, lunedì 29 e martedì 30 settembre, presso la sede del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il 33° incontro dei direttori generali di protezione civile dei Paesi membri e candidati, organizzato d’intesa con la Commissione Europea.

I lavori saranno aperti dal Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Lapo Pistelli e la riunione sarà presieduta dal Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Franco Gabrielli, e dal direttore generale della DG ECHO, Claus Sorensen.

Oltre ai vertici dei sistemi di protezione civile dei 28 Stati membri dell’Unione Europea, di Islanda, Liechtenstein e Norvegia, parteciperanno al meeting anche i Paesi candidati o potenzialmente candidati all’adesione all’UE (Balcani occidentali e Turchia): il rafforzamento della cooperazione e l’avanzamento di programmi di capacity building nell’area sono, infatti, uno dei temi oggetto dell’incontro.

Tra i temi in discussione avrà un ruolo centrale il rafforzamento della cooperazione tra protezione civile e aiuto umanitario – due campi d’azione riuniti già dal 2010 sotto la Direzione Generale ECHO – argomento che rappresenta una delle priorità della Presidenza italiana del Consiglio UE.

Sarà possibile per giornalisti, fotografi, operatori video seguire gli interventi iniziali del Vice Ministro, del Capo del Dipartimento della Protezione Civile e del Direttore Generale della DG ECHO, nonché la cerimonia di adesione al Meccanismo Europeo di protezione civile da parte del Montenegro, previsti lunedì 29 settembre dalle 9.15 alle 10.00 circa, presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Le richieste di accredito potranno essere inviate via mail all’Ufficio Stampa del Dipartimento della Protezione Civile all’indirizzo accrediti.stampa@protezionecivile.it (Tel. +39.06.68202373) entro le ore 16 di domenica 28 settembre.

I giornalisti e i cine-foto-operatori accreditati potranno accedere al Ministero dall’ingresso posteriore sito in via Macchia della Farnesina, a partire dalle ore 8.30 di lunedì 29 settembre.


Luogo:

Roma

19366
 Valuta questo sito