Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Sessione ministeriale del Segmento Energia dell'Iniziativa Italia-Africa (Farnesina, 13 e 14 ottobre 2014)

Data:

07/10/2014


Sessione ministeriale del Segmento Energia dell'Iniziativa Italia-Africa (Farnesina, 13 e 14 ottobre 2014)

Il 13 e 14 ottobre si terrà alla Farnesina, nell’ambito del semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea, la sessione ministeriale del Segmento Energia dell’Iniziativa Italia-Africa, alla quale parteciperanno i Ministri dell’Energia dei Paesi dell’Africa sub-sahariana.

Lunedì 13 ottobre, alle ore 14.00, si terrà il seminario tecnico "Dialogue forum with the Private Sector in the off-grid renewable energy market", con la collaborazione dell’Africa-EU Energy Partnership, di cui l’Italia detiene la co-presidenza. Seguirà il giorno successivo, martedì 14 ottobre, alle ore 9.00, la Conferenza Ministeriale "Italy-Africa, working together for a sustainable energy future", nel corso della quale sarà presentato in anteprima mondiale l’Africa Energy Outlook del "World Energy Outlook", prestigiosa pubblicazione dell’Agenzia Internazionale per l’Energia.

I lavori della Conferenza saranno aperti dagli interventi del Sottosegretario agli Affari Esteri e Cooperazione internazionale Mario Giro, del Vice Ministro dello Sviluppo Economico Claudio De Vincenti e del Commissario UE per lo Sviluppo Andris Piebalgs. Parteciperà inoltre ai lavori il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti. Si allega una bozza di programma.

Il comparto Energia-Ambiente dell’Iniziativa Italia-Africa intende effettuare un’analisi delle prospettive di investimento nella generazione di energia elettrica e nello sviluppo delle reti di trasmissione e delle fonti rinnovabili, fattori decisivi nel percorso verso uno sviluppo sostenibile del continente africano. L’obiettivo è rafforzare la presenza delle nostre imprese in tali settori e condividere con i partner africani l’esperienza maturata dalle nostre aziende.

I giornalisti e i cine-foto-operatori interessati a seguire l’evento sono pregati di accreditarsi online compilando il formulario interattivo al link http://mae.accreditationsystem.info/ITA/Indice.asp al quale dovrà essere allegata, se non ancora presente, la documentazione digitale richiesta (lettera della testata di appartenenza e per i rappresentanti degli organi di stampa stranieri, Nota Verbale rilasciata dall’Ambasciata a Roma del Paese dell’organo di stampa rappresentato).

Qualora non fosse possibile effettuare l’accreditamento online, le richieste potranno essere inviate via mail al Servizio per la Stampa e la Comunicazione Istituzionale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale all’indirizzo accreditamentostampa@esteri.it (tel. 06/3691.3432-8573-8210).

I giornalisti e i cine-foto-operatori accreditati potranno accedere alla Farnesina dall’ingresso posteriore in Via Macchia della Farnesina, ai seguenti orari:

Lunedì 13 ottobre alle ore 13.15 (seminario tecnico)

Martedì 14 ottobre alle ore 8.15 (conferenza ministeriale)


Luogo:

Roma

19423
 Valuta questo sito