Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

NOTA DI SERVIZIO PER I REDATTORI CAPO: Stati Generali della Lingua Italiana nel Mondo (Firenze, 21 e 22 ottobre)

Data:

14/10/2014


NOTA DI SERVIZIO PER I REDATTORI CAPO: Stati Generali della Lingua Italiana nel Mondo (Firenze, 21 e 22 ottobre)

Il prossimo 21 e 22 ottobre si terranno a Firenze, a Palazzo Vecchio e presso il Teatro della Pergola, gli Stati Generali della Lingua Italiana nel Mondo, iniziativa voluta dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con MIUR e MIBACT.

Un'occasione per approfondire le strategie di diffusione dell'italiano all'estero e per fare il punto, in modo costruttivo, sulle nuove sfide da affrontare. L’evento si svolge in contemporanea con l’avvio della XIV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, che coinvolge tutta la rete culturale e diplomatica del MAECI.

Non un evento celebrativo, ma una manifestazione che si situa all'interno dell'azione strategica di promozione dell'intero Sistema Paese da parte della Farnesina.

Diversi i soggetti coinvolti nell’azione di riflessione sulla promozione della nostra lingua e cultura all’estero: scuole e Università, docenti e allievi, studiosi, ricercatori, enti gestori dei corsi per le comunità italiane all’estero, Ambasciate, Consolati, Lettorati e Istituti Italiani di Cultura. Una grande varietà di istituzioni ed enti, che dimostra quanto il tema delle potenzialità della nostra lingua sia sentito nel nostro Paese e presso le comunità di italiani e italofoni in tutto il mondo.

Alla due giorni di lavori parteciperanno alcuni rappresentanti delle Istituzioni, tra i quali il Sindaco di Firenze, Dario Nardella, e il Sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Mario Giro, nonché illustri esponenti del mondo artistico e culturale italiano che discuteranno, anche attraverso specifici Tavoli tematici, delle strategie di diffusione della nostra lingua nel mondo.

Si allega una bozza di programma dell’evento  del 21-22 ottobre che sarà interamente aperto alla stampa.

I giornalisti e i cine-foto-operatori interessati a seguire l’evento sono pregati di accreditarsi online compilando il formulario interattivo al link (http://forumlinguaitaliana.com/press/).

I giornalisti e i cine-foto-operatori accreditati potranno accedere ai lavori, ai seguenti orari:

Martedì 21 ottobre a partire dalle ore 8:30 (Piazza della Signoria, Palazzo Vecchio – Cortile della Dogana) Mercoledì 22 ottobre a partire dalle ore 8.30 (Teatro della Pergola, Via della Pergola n° 30)

Ufficio Accreditamento

Servizio Stampa e Comunicazione Istituzionale

Ministero degli Affari Esteri

Accreditation Office

Press and Institutional Communication Service

Ministry of Foreign Affairs

Piazzale della Farnesina, 1 - 00135 Roma

Tel. +39 06 3691 3432

Fax. +39 06 3691 7193

accreditamentostampa@esteri.it


Luogo:

Roma

19455
 Valuta questo sito