Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

NOTA DI SERVIZIO PER I REDATTORI CAPO - Recall: IV Conferenza Ministeriale euro-africana su Migrazione e Sviluppo (Processo di Rabat) - (Roma, NH Midas Hotel 27 novembre 2014)

Data:

26/11/2014


NOTA DI SERVIZIO PER I REDATTORI CAPO - Recall:  IV Conferenza Ministeriale euro-africana su Migrazione e Sviluppo (Processo di Rabat) - (Roma, NH Midas Hotel 27 novembre 2014)

Il 27 novembre si svolgerà a Roma, presso l’NH Midas Hotel, la IV Conferenza Ministeriale euro-africana su Migrazione e Sviluppo nel quadro del Processo di Rabat, presieduta dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Paolo Gentiloni e dal Ministro dell’Interno Angelino Alfano, con la co-presidenza onoraria del Senegal (che ha ospitato a Dakar, nel 2011, l’ultima edizione dell’appuntamento ministeriale).

Alla conferenza parteciperanno i rappresentanti di 58 Paesi europei e dell’Africa occidentale, centrale e mediterranea, della Commissione europea e dell’Ecowas, per discutere di collaborazione in materia migratoria lungo i due assi prioritari del nesso tra migrazione e sviluppo e della cooperazione nel contrasto ai fenomeni criminosi legati all’immigrazione irregolare (in primis traffico di esseri umani e tratta di migranti), sviluppando altresì i temi della migrazione legale e della protezione internazionale. Si tratta di un evento qualificante del semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’UE, che ha fatto del dialogo con i paesi terzi di origine e transito dei flussi migratori, e dell’integrazione tra politiche migratorie e azione esterna dell’Unione europea, un punto centrale del suo programma in materia migratoria.

Sono previsti i seguenti momenti stampa:

- Ore 9.00 - Giro di tavolo dell’inizio dei lavori

(per soli operatori televisivi e fotografi)

- Ore 17.00 - Foto di Famiglia

(per soli operatori televisivi e fotografi)

- Ore 17.15 - Conferenza Stampa

I giornalisti, gli operatori televisivi e i fotografi interessati a seguire l’evento dovranno richiedere uno specifico accreditamento secondo le modalità riportate qui di seguito.

La procedura di accreditamento prevede una prima registrazione al linkhttp://www.italia2014registration.eu, nella quale verrà chiesto di compilare un formulario, effettuare l’upload di una foto (esclusivamente nel formato Jpeg) e di una copia scansionata dei seguenti documenti (esclusivamente nei formati JPG o PDF):

passaporto o documento d’identità in corso di validità; lettera della testata di appartenenza; tessera professionale (in mancanza della lettera della testata / obbligatoria per i freelance)

I giornalisti già registrati sul sistema di accreditamento online del Ministero Affari Esteri, riceveranno, al momento del primo accesso, un avviso dal sistema, che consentirà loro di recuperare la propria registrazione, dati e documenti già inseriti.

A causa della limitata disponibilità di spazio, per le riprese televisive e fotografiche potrebbe essere necessario procedere alla formazione di pool.

CENTRO STAMPA

Il Centro Stampa, allestito presso l’NH Midas Hotel di Roma, con ingresso in Via Aurelia n. 800 sarà aperto giovedì 27 novembre dalle ore 7.30 alle ore 20.00.

Sarà possibile ritirare i badge presso l’Ufficio Accreditamento Stampa (NH Midas Hotel – ingresso Via Aurelia n. 800):

Mercoledì 26 novembre dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Giovedì 27 novembre dalle ore 7.30 alle ore 17.15

Gli operatori televisivi ed i fotografi accreditati interessati a seguire gli eventi immagine sono pregati di presentarsi giovedì 27 novembre presso il Pool Meeting Point, all’interno del Centro Stampa, secondo il seguente schema:

dalle ore 8.00 alle ore 8.30 per Giro di Tavolo

dalle ore 16.00 alle ore 16.30 per Foto di Famiglia

La Conferenza stampa si svolgerà all’interno dell’NH Midas Hotel alle ore 17.15.

La RAI svolgerà funzione di Host Broadcaster (http://italia2014.eu/it/sala-stampa/host-broadcaster)

Per ulteriori informazioni contattare:

Ufficio Accreditamento Stampa:

tel. +39.06.36913432 – 06.36913070 – 06.36918573

email: accreditamentostampa@esteri.it

Approfondimenti sull’evento sono disponibili al link: http://processusderabat.net/web/


Luogo:

Roma

19732
 Valuta questo sito