Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

NOTA ACCREDITAMENTO STAMPA - Conferenza “Migrazioni e sviluppo” (Farnesina, 10 aprile)

Data:

04/04/2017


NOTA ACCREDITAMENTO STAMPA - Conferenza “Migrazioni e sviluppo” (Farnesina, 10 aprile)

Lunedì 10 aprile 2017, dalle ore 10.00 alle ore 12.30, si terrà alla Farnesina la Conferenza “Migrazioni e sviluppo”, organizzata dalla Cooperazione Italiana allo Sviluppo, che si aprirà con un intervento del vice ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Mario Giro.

Tema conduttore dell’iniziativa sarà l’obiettivo primario - che si prefigge la Cooperazione Italiana - di sradicare la povertà, ridurre le disuguaglianze, migliorare le condizioni di vita delle popolazioni e promuovere uno sviluppo sostenibile e inclusivo.

Alla prima parte dei lavori, presieduta e moderata dal direttore generale della Cooperazione allo Sviluppo Pietro Sebastiani, interverranno Giampiero Gramaglia, sul tema dei nessi fra sviluppo e migrazioni, Paola Alvarez dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni e Luigi Maria Vignali, direttore centrale per le Politiche Migratorie e i Visti del MAECI, sul tema del fondo per l’Africa quale strumento di partenariato migratorio.

Il direttore dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) Laura Frigenti modererà la seconda parte dei lavori, incentrata sulle testimonianze dal campo della società civile e su alcuni esempi virtuosi di coinvolgimento del settore privato, particolarmente su aspetti cruciali per la lotta alle cause profonde delle migrazioni come l’agricoltura, le risorse idriche e l’energia.

I giornalisti e i cine-foto-operatori interessati a seguire l’evento sono pregati di accreditarsi secondo una delle seguenti modalità:

-       compilando il formulario interattivo e selezionando l’evento di interesse al link http://mae.accreditationsystem.info/ITA/Indice.asp, al quale dovrà essere allegata, se non ancora presente, la documentazione digitale richiesta (lettera della testata di appartenenza e per i rappresentanti degli organi di stampa stranieri, Nota Verbale rilasciata dall’Ambasciata a Roma del Paese dell’organo di stampa rappresentato);

-        inviando una e-mail al Servizio per la Stampa e la Comunicazione Istituzionale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale all’indirizzo accreditamentostampa@esteri.it, (tel. 06/3691.3432-8573-8210), allegando lettera della testata di appartenenza (o tessera dell’odine dei giornalisti per freelance) e per i rappresentanti degli organi di stampa stranieri, Nota Verbale rilasciata dall’Ambasciata a Roma del Paese dell’organo di stampa rappresentato.

I rappresentanti della stampa accreditati potranno accedere alla Farnesina dall'ingresso principale, lato sinistro, alle ore 9.30.                       

 


24515
 Valuta questo sito