Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

NOTA ACCREDITAMENTO STAMPA - Costruire sistemi alimentari sostenibili del 21^ secolo (Farnesina, 18 maggio)

Data:

17/05/2017


NOTA ACCREDITAMENTO STAMPA - Costruire sistemi alimentari sostenibili del 21^ secolo (Farnesina, 18 maggio)

Giovedì 18 maggio 2017, dalle ore 15.00 alle ore 17.40, avrà luogo alla Farnesina l’evento sul tema dei sistemi alimentari sostenibili del 21° secolo e dell’alternativa agroecologica, “Building the sustainable food systems of the 21st Century: the agroecological alternative”, organizzato dalla Cooperazione italiana allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dall’International Panel of Experts on Sustainable Systems – IPES Food.

“E' importante che si svolga proprio alla Farnesina il dibattito di altissimo livello sulla promozione di nuovi modelli di produzione di cibo, che puntano ad assicurare l’alimentazione della crescente popolazione mondiale, senza rinunciare, pero', alla tutela della biodiversità e alla protezione dell’ambiente”, ha  commentato il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano. “L’Italia – ha aggiunto il ministro Alfano -  incoraggia il dibattito sulla ricerca di sistemi agro-ecologici diversificati, come strumento per continuare, nei prossimi anni, una battaglia per noi cruciale: quella di sradicare la fame.”

Il convegno sarà aperto dal saluto del Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale Benedetto Della Vedova.

All’evento interverranno Olivier De Schutter (Co-presidente IPER Food), Emile Frison (IPES-Food), Alexander Müller (TEEB-AgriFood Study Leader), Jose Graziano da Silva (Direttore Generale FAO), Gilbert F. Houngbo(Presidente IFAD), David Beasley (Direttore Esecutivo  WFP), Ann Tutweiler (Direttore Generale, Bioversity International).

Alle ore 17.00, il Direttore Generale della Cooperazione allo Sviluppo della Farnesina, Pietro Sebastiani, concluderà i lavori.

I giornalisti e i cine-foto-operatori interessati a seguire l’evento sono pregati di accreditarsi secondo una delle seguenti modalità:

-     compilando il formulario interattivo e selezionando l’evento di interesse al link http://mae.accreditationsystem.info/ITA/Indice.asp, al quale dovrà essere allegata, se non ancora presente, la documentazione digitale richiesta (lettera della testata di appartenenza e per i rappresentanti degli organi di stampa stranieri, Nota Verbale rilasciata dall’Ambasciata a Roma del Paese dell’organo di stampa rappresentato);

-        inviando una e-mail al Servizio per la Stampa e la Comunicazione Istituzionale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale all’indirizzo accreditamentostampa@esteri.it  (tel. 06/3691.3432-8573-8210), allegando lettera della testata di appartenenza (o tessera dell’ordine dei giornalisti per freelance) e per i rappresentanti degli organi di stampa stranieri, Nota Verbale rilasciata dall’Ambasciata a Roma del Paese dell’organo di stampa rappresentato.

I rappresentanti della stampa accreditati potranno accedere alla Farnesina dall'ingresso principale, lato sinistro, dalle ore 14.30 alle ore 15.00.


24769
 Valuta questo sito