Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

NOTA DI ACCREDITAMENTO - Conferenza degli Addetti Scientifici 2017 (Farnesina, 9 e 10 gennaio 2017)

Data:

03/01/2017


NOTA DI ACCREDITAMENTO - Conferenza degli Addetti Scientifici 2017 (Farnesina, 9 e 10 gennaio 2017)

Il 9 e il 10 gennaio 2017, alla Farnesina, il Ministro degli Affari  Esteri e della Cooperazione Internazionale Angelino Alfano e il Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR)  Valeria Fedeli riuniscono gli Addetti Scientifici in una Conferenza alla quale parteciperanno i vertici del mondo della ricerca, dell’università e delle imprese innovative e start-up.

Nel corso dei lavori, che definiranno le nuove strategie dell’azione per la promozione della scienza e della tecnologia italiana all’estero, saranno premiati due italiani, un ricercatore e un fondatore di start-up all’estero per le rispettive categorie.

9 GENNAIO  

La sessione inaugurale della Conferenza sarà aperta, alle ore 10.00, dal Ministro Angelino Alfano e dal Ministro Valeria Fedeli, alla presenza dell’ospite d’onore, il Segretario di Stato  della Confederazione Elvetica per la Formazione, Ricerca Scientifica e Innovazione Mauro dell’Ambrogio. Modererà il Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese della Farnesina, Vincenzo de Luca.

Alle ore 10.45 si svolgerà la Cerimonia di Premiazione dei due italiani, che racconteranno la loro esperienza all’estero e i rapporti con l’Italia.

Dalle ore 11.00 alle ore 13.30 i lavori proseguiranno con il panel “L’innovazione che parla italiano”, moderato dal giornalista Luca De Biase, a cui parteciperanno presidenti di enti di ricerca italiani ed esponenti del mondo della ricerca, della cultura, dell’informazione e dell’impresa. 

I lavori del 9 gennaio, dalle ore 10.00 alle ore 13.30, saranno aperti alla stampa. 

10 GENNAIO 

A latere de “L’Innovazione che parla italiano”, si svolgerà l’evento organizzato dal Ministero degli Affari  Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con il CNR, il MIUR,  il MiBACT e la Fondazione Benetton Studi Ricerche, destinato a 150 giovani della scuola superiore di secondo grado nell’ambito del progetto sull’Art. 9 della Costituzione – Cittadini partecipi alla ricerca scientifica e tecnologica – Quinta edizione per l’anno scolastico 2016-17.

In apertura (ore 14.30) il benvenuto del Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese della Farnesina Vincenzo De Luca e del Direttore Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione nazionale di istruzione del MIUR Carmela Palumbo.

Interverranno inoltre il Direttore Generale Educazione e Ricerca del MiBACT Francesco Scoppola, il Direttore della Fondazione Benetton Studi Ricerche Marco Tamaro e il Presidente del CNR Massimo Inguscio.

A seguire prenderanno la parola il vincitore del premio “Italian Bilateral Scientific Cooperation Award” della Farnesina, il vincitore del premio “Innovazione che parla italiano” della Farnesina e l’artista innovativo Fabrizio Plessi, che illustrerà una sua opera esposta nella Sala della Conferenza.

L’evento si concluderà con  una visita alle opere della Collezione Farnesina, raccolta d’arte contemporanea, nata nel 2001, per sottolineare un preciso indirizzo progettuale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che ha fatto della ricerca artistica contemporanea un ambito d’intervento strategico della propria politica culturale.

I lavori e la visita alla Collezione Farnesina  del 10 gennaio, dalle ore 14.30 alle ore 16.15, saranno aperti alla stampa. 

I giornalisti e i cine-foto-operatori interessati potranno seguire i lavori del 9 gennaio, dalle ore 10.00 alle ore 13.30, e quelli del 10 gennaio, dalle ore 14.30 alle ore 16.15, accreditandosi secondo una delle seguenti modalità:

-        compilando il formulario interattivo e selezionando l’evento di interesse al link http://mae.accreditationsystem.info/ITA/Indice.asp , al quale dovrà essere allegata, se non ancora presente, la documentazione digitale richiesta (lettera della testata di appartenenza e, per i rappresentanti degli organi di stampa stranieri, Nota Verbale rilasciata dall’Ambasciata a Roma del Paese dell’organo di stampa rappresentato).

-        inviando una e-mail al Servizio per la Stampa e la Comunicazione Istituzionale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale all’indirizzo accreditamentostampa@esteri.it, (tel. 06/3691.3432-8573-8210), allegando lettera della testata di appartenenza (o tessera dell’odine dei giornalisti) e, per i rappresentanti degli organi di stampa stranieri, Nota Verbale rilasciata dall’Ambasciata a Roma del Paese dell’organo di stampa rappresentato.

I giornalisti ed i cine-foto-operatori accreditati potranno accedere alla Farnesina dall’ingresso principale, lato sinistro, nelle seguenti modalità:

  9 gennaio:  dalle ore 9.15 alle ore 9.50

10 gennaio: dalle ore 14.00 alle ore 14.20


23992
 Valuta questo sito