Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

NOTA DI ACCREDITAMENTO - Firma della Convenzione MAECI, Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e Cassa Depositi e Prestiti (Farnesina, 15 Luglio 2016)

Data:

15/07/2016


NOTA DI ACCREDITAMENTO - Firma della Convenzione MAECI, Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e Cassa Depositi e Prestiti (Farnesina, 15 Luglio 2016)

Oggi venerdì 15 luglio 2016, alle ore 16.00, si svolgerà alla Farnesina la Cerimonia di firma della convenzione tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e Cassa Depositi e Prestiti (CDP), alla presenza dal Vice Ministro Mario Giro.

La Convenzione, firmata dall’Ambasciatore Cantini per il MAECI, dalla dott.ssa Frigenti per l’AICS e dal Dott. Bini Smaghi per CDP, nasce da una previsione della legge 125/2014, che identifica nella Cassa Depositi e Prestiti il soggetto che ha il compito di assolvere le funzioni di istituzione finanziaria per la cooperazione internazionale allo sviluppo. Si tratta di uno degli elementi più significativi e innovativi della riforma, il cui obiettivo è anche quello di attrarre risorse dal settore privato per la realizzazione di interventi di cooperazione.

Scopo della Convenzione è disciplinare i reciproci rapporti per la gestione dei profili finanziari delle iniziative di cooperazione, per iniziative di cooperazione finanziate con crediti concessionali, nonché per forme di finanziamento innovative con la partecipazioni di organizzazioni finanziarie europee o internazionali o nell’ambito di programmi dell’Unione Europa.

I rappresentanti degli organi di stampa interessati potranno accreditarsi entro le ore 13.00 di oggi all’indirizzo email dgcs.comunicazione.visibilita@esteri.it e potranno accedere alla Farnesina dall’ingresso principale, lato destro (Sala Ospiti), dalle ore 15.30.


23139
 Valuta questo sito