Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

NOTA DI ACCREDITAMENTO - Presentazione della Prima giornata del Design italiano nel mondo (Farnesina, 2 marzo 2017)

Data:

24/02/2017


NOTA DI ACCREDITAMENTO - Presentazione della Prima giornata del Design italiano nel mondo (Farnesina, 2 marzo 2017)

Prima giornata del Design italiano nel mondo. Alfano: “una bellissima vetrina dell'Italia nel mondo, un’iniziativa che punta sulle eccellenze del nostro paese, come superpotenza della bellezza"

Giovedì 2 marzo 2017, alle ore 16,00, sarà presentata alla Farnesina la Prima giornata del Design italiano nel mondo, organizzata dalla Direzione Generale del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, all’interno della strategia di promozione integrata portata avanti dalla Farnesina con la campagna “Vivere all’Italiana”.

"Il design rappresenta oggi un segno distintivo del Made in Italy, capace di veicolare un’immagine innovativa del nostro Paese e di generare ricadute economiche di rilievo. Una bellissima vetrina dell'Italia nel mondo, una iniziativa che punta sulle eccellenze del nostro Paese, come superpotenza della "Bellezza"". Lo afferma il ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, che aprirà l'evento del due marzo.

La Cerimonia, alla presenza della stampa e del Corpo diplomatico accreditato in Italia, sarà aperta, infatti, dal ministro Angelino Alfano, al quale seguirà l’intervento del sottosegretario di Stato al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dorina Bianchi. Interverranno, inoltre, il vice presidente della Triennale di Milano, Clarice Pecori Giraldi, l’architetto e designer italiano, Antonio Citterio, il presidente del Salone del Mobile, Roberto Snaidero, il presidente della Fondazione Compasso d’Oro e di ADI, Luciano Galimberti, e il presidente dell’agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane (ICE), Michele Scannavini.

Modererà il direttore generale per la Promozione del Sistema Paese della Farnesina, Vincenzo De Luca.

Nel Palazzo della Farnesina, che ospiterà la Cerimonia, e nello spazio antistante, saranno esposti, a cura dell’ADI- Fondazione Compasso D’Oro,  oltre 30 oggetti di design, vincitori, negli ultimi decenni, del prestigioso premio “Compasso D’Oro”, tra i quali una Ferrari F12 berlinetta, una storica Fiat 500 del 1959, una Fiat 500 del 2011 e una Vespa Piaggio GS 150 esposta al MOMA di New York.

La cerimonia prevede anche l’inaugurazione di una nuova Sala Riunioni (ex Sala Sartorio), concepita sulla base di un progetto realizzato a titolo gratuito da parte dell’ADI, che conterrà rinomati oggetti e arredi di design.

I giornalisti e i cine-foto-operatori interessati a seguire l’evento sono pregati di accreditarsi secondo una delle seguenti modalità:

  • compilando il formulario interattivo e selezionando l’evento di interesse al link http://mae.accreditationsystem.info/ITA/Indice.asp, al quale dovrà essere allegata, se non ancora presente, la documentazione digitale richiesta (lettera della testata di appartenenza e per i rappresentanti degli organi di stampa stranieri, Nota Verbale rilasciata dall’Ambasciata a Roma del Paese dell’organo di stampa rappresentato).
  • inviando una e-mail al Servizio per la Stampa e la Comunicazione Istituzionale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale all’indirizzo accreditamentostampa@esteri.it,  (tel. 06/3691.3432-8573-8210), allegando lettera della testata di appartenenza (o tessera dell’odine dei giornalisti) e per i rappresentanti degli organi di stampa stranieri, Nota Verbale rilasciata dall’Ambasciata a Roma del Paese dell’organo di stampa rappresentato.

I giornalisti ed i cine-foto-operatori accreditati potranno accedere alla Farnesina dall’ingresso principale, lato sinistro, dalle ore 15.00.

 


24282
 Valuta questo sito