Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Nota di accreditamento stampa - Conferenza Stati Generali della lingua italiana nel mondo (Villa Madama 22 ottobre 2018)

Data:

17/10/2018


Nota di accreditamento stampa - Conferenza  Stati Generali della lingua italiana nel mondo (Villa Madama 22 ottobre 2018)

Lunedì 22 ottobre 2018, alle ore 10.00, si svolgerà a Villa Madama la III Edizione degli Stati Generali della lingua italiana nel mondo.

 

L’evento sarà interamente aperto alla stampa.

La Riunione si aprirà con gli interventi del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi e del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti.

Gli altri relatori alla sessione di apertura degli Stati Generali saranno il Presidente della Società Dante Alighieri, Andrea Riccardi, il Presidente dell’Accademia della Crusca, Claudio Marazzini, l’Ambasciatore della Confederazione Elvetica in Italia, Giancarlo Kessler e il Presidente della Rai, Marcello Foa. Modererà i lavori il Direttore Generale per la promozione del sistema Paese, Vincenzo De Luca.

A seguire l’evento si articolerà:

ore 11.30 - prima sessione plenaria: l’italiano nella rete e nei social media – tavola rotonda

(Moderatore: Prof. Giuseppe Patota, Accademia della Crusca);

ore 14.30 -  seconda sessione plenaria: le reti dell’italiano nel mondo – tavola rotonda

(Moderatore: Lorenzo Tavazzi, The European House Ambrosetti)

ore 16.00 – sessione plenaria conclusiva:

presentazione dati diffusione lingua italiana nel mondo e rapporti dei Gruppi di lavoro;

intervento conclusivo del Sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Guglielmo Picchi.

(Moderatore: Vice Direttore Generale per la promozione del sistema Paese, Roberto Vellano, Farnesina)

I giornalisti e i cine-foto-operatori interessati sono pregati di accreditarsi inviando una e-mail all’indirizzo accreditamentostampa@esteri.it, (tel. 06/3691.3432-8573-8210), allegando lettera della testata di appartenenza (o tessera dell’ordine dei giornalisti) e, per i rappresentanti degli organi di stampa stranieri anche Nota Verbale rilasciata dall’Ambasciata a Roma del Paese dell’organo di stampa rappresentato.

 

I tesserini di accreditamento dovranno essere ritirati personalmente presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ingresso posteriore, in Via Macchia della Farnesina (lato stampa), dalle ore 8.30 entro le ore 9.00.

Non essendo consentito giungere a Villa Madama con mezzi propri, sarà previsto un servizio di navette dalla Farnesina a Villa Madama e ritorno.

 


27382
 Valuta questo sito