Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Nota di accreditamento stampa - Minoranze - Conferenza Osce su rapporti tra Stati (Udine, 16 luglio 2018)

Data:

12/07/2018


Nota di accreditamento stampa - Minoranze - Conferenza Osce su rapporti tra Stati (Udine, 16 luglio  2018)

Nell’ambito della Presidenza italiana dell’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE), il 16 luglio 2018 si svolgerà a Udine, presso il Palazzo d’Aronco, la conferenza internazionale sul tema dei rapporti tra Stati in materia di minoranze, organizzata in occasione del decimo anniversario dell'adozione delle "Raccomandazioni di Bolzano/Bozen" che l'OSCE aveva presentato nel 2008 come linee guida sul trattamento delle minoranze nazionali nei rapporti internazionali.

A dieci anni da quel documento, la conferenza mette a fuoco le esperienze maturate e le migliori pratiche nei 57 Stati partecipanti all'Osce e fornirà anche una piattaforma per una discussione aperta tra i rappresentanti degli Stati partecipanti dell'OSCE su come affrontare le preoccupazioni relative alle minoranze nazionali attraverso le frontiere promuovendo al tempo stesso pacifici e buoni relazioni di buon vicinato.

Avviato dall'Alto commissario sulle minoranze nazionali dell'Osce, Lamberto Zannier, l'evento si svolge con il sostegno del Ministero degli Esteri e della Cooperazione internazionale, della Regione Friuli Venezia Giulia, del Comune e dell'Università di Udine, e dell'Associazione Mitteleuropa.

Ad aprire i lavori della conferenza, alla quale intervengono numerosi ambasciatori e rappresentanti di Stati partecipanti all'Osce, membri di organizzazioni internazionali, esponenti del mondo accademico e della ricerca, sono l'Alto commissario Lamberto Zannier, il governatore della Regione Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga e l’Ambasciatore Vinicio Mati, Coordinatore della Presidenza italiana dell’OSCE; dopo i saluti ufficiali è previsto un discorso introduttivo dell'ospite d'onore della conferenza, l'ex presidente sloveno Danilo Türk.

 

L'evento sarà aperto ai media dalle ore 9:00 alle ore 10:30 e un'opportunità mediatica con i relatori principali si terrà dalle 10:30 alle 11:00.

I rappresentanti dei media dovranno registrarsi entro domenica 15 luglio alle 18:00, inviando il proprio nome, i dettagli di contatto e il nome dei media che rappresentano a:

Elisabetta Pozzetto  elisabetta.pozzetto@regione.fvg.it

I rappresentanti della stampa accreditati potranno presentarsi a Palazzo d’Aronco, Sala Ajace, ingresso da Piazza della Libertà 10, Udine.

Ulteriori informazioni sono reperibili al link https://www.osce.org/hcnm/383205

Risorse correlate:

•       Programma di eventi 

https://www.osce.org/hcnm/384960

•       Raccomandazioni di Bolzano / Bozen sulle minoranze nazionali

https://www.osce.org/hcnm/bolzano-bozen-recommendations

•       ExplAnimations: il lavoro tematico dell'Alto Commissario è stato illustrato in tre brevi video animati   

https://www.osce.org/hcnm/386190

 


27078
 Valuta questo sito