Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

REMINDER nota di accreditamento Stampa - Presentazione della Guida di orientamento per i detenuti italiani all'estero (Farnesina, martedì 19 novembre 2019)

Data:

18/11/2019


REMINDER nota di accreditamento Stampa - Presentazione della Guida di orientamento per i detenuti italiani all'estero (Farnesina, martedì 19 novembre 2019)

Martedì 19 novembre 2019, alle ore 11.00, avrà luogo alla Farnesina la presentazione della Guida di orientamento per i detenuti italiani all'estero, un breve manuale contenente le principali informazioni e le procedure di assistenza consolare nei casi di detenzione di connazionali all'estero, al fine di valorizzare l'assiduo lavoro di assistenza svolto dalla Rete diplomatico-consolare in favore dei detenuti italiani.

A seguito della Risoluzione sui cittadini italiani detenuti all'estero, approvata dalla Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani del Senato, la Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ha redatto una Guida di orientamento contenente le principali informazioni e le procedure di assistenza consolare nei casi di detenzione di connazionali all'estero. 

All’evento, aperto alla stampa, interverranno il Sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Manlio Di Stefano, il Direttore Generale per gli Italiani all’Estero, Luigi Maria Vignali e il Capo del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria del Ministero della Giustizia, Francesco Basentini. Parteciperà inoltre all’evento, con la sua testimonianza, il Signor Denis Cavatassi.

I giornalisti e i cine-foto-operatori interessati potranno accreditarsi, secondo una delle seguenti modalità:

•          ONLINE al link https://portaleaccreditamento.esteri.it, al quale dovrà essere allegata la documentazione digitale richiesta (lettera della testata di appartenenza e per i rappresentanti degli organi di stampa stranieri anche Nota Verbale dell’Ambasciata a Roma del Paese dell’organo di stampa rappresentato)

•          VIA E-MAIL all’indirizzo accreditamentostampa@esteri.it, (tel. 06/3691.3432– 06/3691.8573) allegando la documentazione sopraindicata.

I rappresentanti della stampa accreditati potranno accedere alla Farnesina dall’ingresso principale, lato sinistro, dalle ore 10.30 alle ore 11.00.

 


29079
 Valuta questo sito