Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

NOTA DI SERVIZIO PER I REDATTORI CAPO - Internazionalizzazione d'impresa e cooperazione allo sviluppo (Milano Expo 21 ottobre)

Data:

20/10/2015


NOTA DI SERVIZIO PER I REDATTORI CAPO - Internazionalizzazione d'impresa e cooperazione allo sviluppo (Milano Expo 21 ottobre)

Nel quadro degli eventi organizzati in occasione di Expo Milano e dell’Anno Europeo per lo Sviluppo, domani, mercoledì 21 ottobre 2015, ad Expo, presso la Cascina Triulza, la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo (DGCS) del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), in collaborazione con Coopermondo/Confcooperative, organizza un evento per discutere del modo in cui coniugare internazionalizzazione d’impresa e cooperazione allo sviluppo e di come l'esperienza internazionale delle cooperative si differenzia da quella di business più tradizionale, votata soprattutto al profitto.

Raffaele Trapasso, della Direzione delle Politiche di sviluppo regionale dell’OCSE/DAC, terrà il keynote speech. A seguire, rappresentanti del mondo cooperativo illustreranno le esperienze di internazionalizzazione del sistema cooperativo, mentre Patrizia Farolini, Presidente del CEFA, parlerà della collaborazione tra cooperative e imprese nella cooperazione allo sviluppo. Nella seconda sessione dell’incontro Roberto Di Meglio, Organizzazione internazionale del lavoro (ILO) e Alessandra Spinelli, Direzione Generale della Cooperazione internazionale e dello Sviluppo della Commissione Europea, parleranno di politiche e strumenti finanziari per coniugare crescita e sviluppo sostenibile. Infine, Claudia Fiaschi, Vice Presidente di Coopermondo/Confcooperative, tirerà le conclusioni. 

I giornalisti e i cine-foto-operatori interessati a seguire l’evento sono pregati di accreditarsi inviando una mail all’indirizzo dgcs.eventi@esteri.it,  previo accreditamento ad Expo 2015 al seguente link https://accreditation.expo2015.org/mediahome.aspx?lang=IT.

 

A coloro che confermano la partecipazione, e fino ad esaurimento dei posti a sedere, gli organizzatori mettono a disposizione un biglietto di ingresso ad Expo, valido per la giornata del 21 ottobre. Le modalità di consegna o ritiro del biglietto saranno indicate a seguito della conferma.


21461
 Valuta questo sito