Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

NOTA DI SERVIZIO PER I REDATTORI CAPO - La gestione sostenibile del territorio (Farnesina, 18 marzo 2015)

Data:

13/03/2015


NOTA DI SERVIZIO PER I REDATTORI CAPO - La gestione sostenibile del territorio (Farnesina, 18 marzo 2015)

Mercoledì 18 marzo alle ore 15.00, si svolgerà alla Farnesina l’evento “La gestione sostenibile del territorio, ridurre le minacce globali, proteggere le risorse locali”, introdotto dal Direttore Generale per la Cooperazione allo Sviluppo Giampaolo Cantini (MAECI) e dal Direttore Generale per lo Sviluppo Sostenibile, per il Danno Ambientale e per i rapporti con l’Unione Europea e gli Organismi internazionali (MATTM) Francesco La Camera.

Interverrà, altresì, il Segretario Esecutivo della Convenzione delle Nazioni Unite per Combattere la Desertificazione (UNCCD) Monique Barbut, la quale lancia in pubblico e dall’Italia - Paese di approdo di crescenti e drammatiche migrazioni - un nuovo approccio operativo: il degrado dei suoli non rappresenta solo una ferita per l’ecosistema, ma è causa di povertà, insicurezza e fughe verso destini migliori; il recupero dei territori, specularmente, varrebbe a combattere i cambiamenti climatici, preservare la fertilità e le opportunità tradizionali di reddito e quindi a stabilizzare le società fragili.

La UNCCD è il principale strumento delle Nazioni Unite per contrastare la desertificazione e altre forme di erosione e inaridimento dei suoli. L’Italia ne è parte attiva col duplice ruolo di Paese donatore e nel contempo colpito dalla desertificazione.

            I giornalisti e i cine-foto-operatori interessati a seguire l’evento sono pregati di accreditarsi online compilando il formulario interattivo al link http://mae.accreditationsystem.info/ITA/Indice.asp al quale dovrà essere allegata, se non ancora presente, la documentazione digitale richiesta (lettera della testata di appartenenza e per i rappresentanti degli organi di stampa stranieri, Nota Verbale rilasciata dall’Ambasciata a Roma del Paese dell’organo di stampa rappresentato).

Qualora non fosse possibile effettuare l’accreditamento online, le richieste potranno essere inviate via mail al Servizio per la Stampa e la Comunicazione Istituzionale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale all’indirizzo accreditamentostampa@esteri.it (tel. 06/3691.3432-8573-8210).

I giornalisti ed i cine-foto-operatori accreditati potranno accedere alla Farnesina dall’ingresso principale, lato sinistro, alle ore 14.30.


20268
 Valuta questo sito