Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

NOTA DI SERVIZIO PER I REDATTORI CAPO - Presentazione dell’Annuario Italiano dei Diritti Umani 2015 e Presentazione del rapporto annuale della Fundamental Rights Agency dell’Unione Europea (Farnesina 10 dicembre 2015)

Data:

07/12/2015


NOTA DI SERVIZIO PER I REDATTORI CAPO - Presentazione dell’Annuario Italiano dei Diritti Umani 2015 e Presentazione del rapporto annuale della Fundamental Rights Agency dell’Unione Europea (Farnesina 10 dicembre 2015)

NOTA DI ACCREDITAMENTO PER LA STAMPA

Giovedì 10 dicembre 2015, alle ore 10.00, nell'ambito della Giornata Internazionale dei Diritti Umani, avrà luogo alla Farnesina la presentazione dell' "Annuario Italiano dei Diritti Umani 2015". L'evento è organizzato dal Comitato Interministeriale per i Diritti Umani in collaborazione con l'Università degli Studi di Padova in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti Umani.

L'evento, che sarà aperto dal Ministro degli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Paolo Gentiloni, è dedicato alla normativa internazionale in materia di diritti umani, ai relativi programmi d'azione del Consiglio d'Europa e delle Nazioni Unite e al ruolo che l'eduzione può svolgere in tali settori, a fini divulgativi e di formazione dei giovani in ambito scolastico e universitario.

Nel corso dell'evento interverranno anche il professor Antonio Papisca, Direttore dell'Annuario Italiano dei Diritti Umani, Antonio Marchesi, Presidente di Amnesty International Italia e Gianni Magazzeni, dell'Ufficio dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani.

Sempre nell'ambito della Giornata Internazionale dei diritti umani, seguirà, a partire dalle ore 15.00, l'evento "I Diritti Fondamentali in Europa: Sfide e Risultati nel 2014" in occasione della presentazione del rapporto annuale della Fundamental Rights Agency dell'Unione Europea (FRA).
L'evento, che sarà aperto da Gianludovico de Martino, Presidente del CIDU, e Annamaria Simonazzi, Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Giacomo Brodolini (FGB), prevede gli interventi di Michail Beis, Capo Area FRANET che presenterà il Rapporto Annuale, Filippo di Robilant e Laura Guercio, componenti del Board Italiano di FRA e Silvia Sansonetti della FGB.

I giornalisti e i cine-foto-operatori interessati a seguire l'evento sono pregati di accreditarsi online compilando il formulario interattivo al link http://mae.accreditationsystem.info/ITA/Indice.asp al quale dovrà essere allegata, se non ancora presente, la documentazione digitale richiesta (lettera della testata di appartenenza e per i rappresentanti degli organi di stampa stranieri, Nota Verbale rilasciata dall'Ambasciata a Roma del Paese dell'organo di stampa rappresentato).

Qualora non fosse possibile effettuare l'accreditamento online, le richieste potranno essere inviate via mail al Servizio per la Stampa e la Comunicazione Istituzionale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale all'indirizzo accreditamentostampa@esteri.it (tel. 06/3691.3432-8573-8210).

I rappresentanti degli organi di stampa accreditati potranno accedere al Ministero degli Affari Esteri:

  • per l'evento della mattina dall'ingresso centrale, lato sinistro, a partire dalle ore 9.15
  • per l'evento del pomeriggio dall'ingresso centrale, lato destro (sala ospiti), a partire dalle ore 14.30

 


21782
 Valuta questo sito