Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

NOTA DI SERVIZIO PER I REDATTORI CAPO - Convegno "Migrazioni e relazioni internazionali. L'Agenda Italia-Africa" (Farnesina, 12 gennaio)

Data:

07/01/2016


NOTA DI SERVIZIO PER I REDATTORI CAPO -  Convegno

Martedì 12 gennaio 2016 alle ore 10.00, si terrà alla Farnesina il convegno "Migrazioni e relazioni internazionali. L’Agenda Italia - Africa" organizzato dal Centro Piemontese di Studi Africani in collaborazione con l’Istituto Affari Internazionali (IAI).

Il convegno, che sarà aperto dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Paolo Gentiloni e introdotto dal Presidente del Centro Piemontese di Studi Africani Pietro Marcenaro, avrà come filo conduttore la costruzione, attraverso l’azione politica e diplomatica, di una concertazione tra i paesi di provenienza e i paesi di arrivo dei migranti.

Nella prima sessione “Migrazioni, diritti e relazioni internazionali”, moderata da Alberto Negri, de Il Sole24Ore, interverranno: Ferruccio Pastore direttore del FIERI (Forum Internazionale ed Europeo di Ricerche sull’Immigrazione), Gianni Bonvicini, vicepresidente vicario dell’Istituto Affari Internazionali (IAI) e Luigi Manconi, Presidente della Commissione Diritti Umani del Senato.

Nella seconda “Le migrazioni e i rapporti tra Italia e Africa”, moderata da Ugo Melchionda, Presidente di IDOS, interverranno: Massimo Livi Bacci, Presidente di Neodemos, Lia Quartapelle, della Commissione Esteri della Camera dei Deputati, Mario Deaglio, Professore di Politica economica presso l'Università di Torino e Piero Fassino, Presidente dell’ANCI.

I giornalisti, i fotografi e gli operatori televisivi interessati a seguire l’evento sono pregati di accreditarsi online compilando il formulario interattivo al link http://mae.accreditationsystem.info/ITA/Indice.asp al quale dovrà essere allegata, se non ancora presente, la documentazione digitale richiesta (lettera della testata di appartenenza e per i rappresentanti degli organi di stampa stranieri, Nota Verbale rilasciata dall’Ambasciata a Roma del Paese dell’organo di stampa rappresentato).

Qualora non fosse possibile effettuare l’accreditamento online, le richieste potranno essere inviate via mail al Servizio per la Stampa e la Comunicazione Istituzionale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale all’indirizzo accreditamentostampa@esteri.it  (tel.  06/3691.3432 – 06/3691.3070).

I rappresentanti degli organi di stampa accreditati potranno accedere alla Farnesina dall’ingresso principale, lato sinistro, alle ore 9.30.


21921
 Valuta questo sito