Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

NOTA DI SERVIZIO PER I REDATTORI CAPO - Conferenza delle Nazioni Unite dedicata ai paesi africani meno avanzati (Milano, 8-10 giugno 2015)

Data:

04/06/2015


NOTA DI SERVIZIO PER I REDATTORI CAPO - Conferenza delle Nazioni Unite dedicata ai paesi africani meno avanzati (Milano, 8-10 giugno 2015)

Ospitata presso il Padiglione Italia di EXPO 2015 a Milano, si terrà dall’8 al 10 giugno la Conferenza delle Nazioni Unite dedicata ai paesi africani meno avanzati, organizzata dall’Italia – con il contributo finanziario della Cooperazione Italiana – e dall’Ufficio dell’Alto Rappresentante ONU competente.

Il dibattito, che sarà aperto l’8 giugno alle ore 10.00 da un intervento del  Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Paolo Gentiloni, intende identificare politiche e riforme strutturali che permettano ai paesi africani di raggiungere obiettivi di sviluppo tali da consentire l’abbandono della categoria “least developed”.

L’iniziativa conferma la priorità che la politica estera italiana attribuisce al continente africano e la sua centralità per gli interventi della Cooperazione allo Sviluppo italiana, in sintonia con l’azione delle Nazioni Unite.

Tra i relatori, oltre agli Under-Secretary General Acharya e Hongbo, e al Presidente di IFAD Nwanze, il Presidente di Federalimentare Scordamaglia, e rappresentanti di ENI ed ENEL, che valorizzeranno le eccellenze e le buone pratiche sviluppate dal “Sistema Italia” nei settori agro-alimentare e dell’energia sostenibile.

I rappresentanti della stampa interessati a seguire l’evento sono pregati di accreditarsi seguendo le indicazioni contenute nella pagina web  https://accreditation.expo2015.org/mediahome.aspx?lang=IT, con almeno 2/3 giorni lavorativi di anticipo rispetto all’arrivo e di confermare la loro partecipazione  via mail al Servizio per la Stampa e la Comunicazione Istituzionale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale all’indirizzo accreditamentostampa@esteri.it.

Il programma dell’evento è disponibile al link http://unohrlls.org/custom-content/uploads/2015/06/Draft-Programme-Ministerial-Meeting-of-African-LDCs-in-Milan-4-June-2015.pdf


20814
 Valuta questo sito