Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

NOTA DI SERVIZIO PER I REDATTORI CAPO - Recall: La Cooperazione italiana ad Expo Milano 2015 - Summer Camp (Milano Expo, 6-17 luglio 2015)

Data:

06/07/2015


NOTA DI SERVIZIO PER I REDATTORI CAPO - Recall: La Cooperazione italiana ad Expo Milano 2015 - Summer Camp (Milano Expo, 6-17 luglio 2015)

Nel quadro degli eventi organizzati in occasione di Expo Milano 2015 e dell’Anno Europeo per lo Sviluppo, che attribuisce particolare importanza alla formazione dei giovani alla cittadinanza globale, da lunedì 6 luglio 2015 a venerdì 17 luglio, ad Expo, presso il “Future Food District”, la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), in collaborazione con Università di Bologna, Coop, ENEA e le Agenzie ONU del polo agroalimentare romano, organizza due campi estivi di formazione, di una settimana ciascuno, per alunni delle scuole elementari e medie (6-10 luglio) e superiori (13-17 luglio).

L’obiettivo è sensibilizzare alunni e studenti sulle tematiche alimentari e sul ruolo della cooperazione allo sviluppo in materia di sicurezza alimentare.

Nel corso della settimana, la mattina, gli alunni avranno la possibilità di assistere ad alcune lezioni su quelli che sono i grandi temi di attualità legati al contenuto dell’esposizione milanese quali la sicurezza alimentare e la lotta agli sprechi, l’agricoltura sostenibile, la filiera alimentare dalla terra al piatto(dal seme di grano alla farina, per poi arrivare al pane); le relazioni che esistono tra cibo, acqua ed energia, l’empowerment femminile, la biodiversità il commercio equo e solidale.

Oltre alle lezioni, i ragazzi potranno visitare il Supermercato del futuro: uno spazio sperimentale, capace di generare nuove interazioni tra consumatori, prodotti e produttori. I prodotti sono esposti su ampi tavoli interattivi e il semplice sfiorarli con la mano permetterà loro di ottenere informazioni dettagliate sui prodotti, di conoscere le loro proprietà e la loro storia.

Nel corso del pomeriggio, invece, bambini e studenti avranno modo di avvicinarsi attraverso la pratica a tutto ciò che hanno imparato in mattinata. Attraverso percorsi interattivi, dimostrazioni pratiche, documenti di chiara comprensione e foto avranno modo di comprendere appieno le dinamiche legate al diritto al cibo, alla sicurezza alimentare e ai grandi problemi globali di cui siamo purtroppo costanti testimoni. Visiteranno, inoltre, i 9 cluster. Anche in questo caso, gli alunni potranno scoprire ed avventurarsi, sempre tramite percorsi interattivi e dimostrazioni pratiche, tra gli altri, nel mondo del riso, del cacao e del cioccolato, del caffè, oppure delle terre aride e della biodiversità.

I giornalisti ed i cine-foto-operatori interessati a seguire l’evento sono pregati di accreditarsi inviando una mail all’indirizzo dgcs.eventi@esteri.it, previo accreditamento ad Expo 2015 al seguente link https://accreditation.expo2015.org/mediahome.aspx?lang=IT, con almeno 2/3 giorni lavorativi di anticipo rispetto all’arrivo.


20972
 Valuta questo sito