Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

NOTA DI SERVIZIO PER I REDATTORI CAPO - Cooperazione allo Sviluppo ad EXPO "La filiera dei grani andini" (Expo Milano, 7 settembre)

Data:

03/09/2015


NOTA DI SERVIZIO PER I REDATTORI CAPO - Cooperazione allo Sviluppo ad EXPO

Nel quadro degli eventi organizzati in occasione di Expo Milano e dell’Anno Europeo per lo Sviluppo, lunedì 7 settembre 2015, ad Expo, presso la Cascina Triulza, la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo (DGCS) del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), in collaborazione con Oxfam Italia, organizza un incontro per raccontare alcune esperienze realizzate dalla cooperazione internazionale e riflettere sui possibili rischi e opportunità della crescente domanda di grani andini. Grazie alle elevate proprietà nutritive di questi grani e allo sviluppo dell’intera filiera è possibile infatti contribuire alla sicurezza alimentare di milioni di persone in America Latina, in particolare nei paesi andini e in Messico.

L’evento sarà presentato da Cristiano Maggipinto, Capo ufficio IX della DGCS e coordinatore delle attività della Cooperazione italiana ad Expo.

Interverrà, in particolare, Clarems Endara Vera, Vice Ministro del Commercio estero e dell’integrazione, presso il Ministero boliviano degli Affari Esteri.

Al dibattito, moderato da Francesco Torrigiani di Oxfam Italia, parteciperanno, tra  gli altri, Felice Longobardi, Direttore dell’ufficio regionale della Cooperazione italiana a La Paz, Bolivia, ed Edgar Marcial Soliz, Direttore Generale esecutivo del Centro Internazionale della Quinoa.

Interverranno anche funzionari delle Nazioni Unite, esperti del settore, nonché rappresentanti di Organizzazioni non governative e del mondo accademico.

I giornalisti ed i cine-foto-operatori interessati a seguire l’evento sono pregati di accreditarsi inviando una mail all’indirizzo dgcs.eventi@esteri.it, previo accreditamento ad Expo 2015 al seguente link https://accreditation.expo2015.org/mediahome.aspx?lang=IT.


21204
 Valuta questo sito