Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio nota

Data:

04/07/2003


Dettaglio nota

Il prossimo 4 luglio si svolgerà a Roma l’incontro tra la nuova presidenza italiana dell’UE e la Commissione europea.

I giornalisti interessati a seguire la conferenza stampa finale congiunta del Presidente del Consiglio e del Presidente della Commissione europea, che si terrà alla Farnesina, e i cine-foto-operatori interessati a seguire i momenti principali dell’incontro, che si terrà a Villa Madama, dovranno richiedere uno specifico accreditamento. Con successiva nota di servizio sarà comunicato il programma dettagliato dell’incontro. L’accesso a Villa Madama sarà riservato ai soli cine-foto-operatori, uno per testata.

Le richieste dovranno essere redatte utilizzando un apposito formulario, disponibile sul sito Internet presidenzacommissione.accreditistampaue2003.it (al quale si può accedere dal sito www.esteri.it alla voce "Attualità" nella sezione "Note di Servizio" e visibile sulla Home Page alla sezione (Eventi), e presso questo Servizio (tel. +39 06 3691.3432 - 3691.8573, fax +39 06 3691.2122). Sullo stesso sito si troveranno le istruzioni per la compilazione del formulario, riportate anche in allegato.

I cine-foto-operatori interessati a prendere parte ai pool previsti a Villa Madama, devono farne esplicita richiesta compilando l’apposito campo del formulario.

E’ preferibile effettuare la registrazione on-line, compilando il formulario interattivo a cui potrà essere allegata una fotografia in formato digitale (JPEG) e una lettera del direttore della testata di appartenenza.

Nel caso in cui la lettera del direttore e/o la foto non venga trasmessa on line, per procedere all’accreditamento è necessario che la stessa lettera e/o foto venga inviata via fax, insieme alla stampa del formulario on line, al seguente indirizzo:

Ministero degli Affari Esteri Servizio Stampa e Informazione Ufficio Accreditamento P.le della Farnesina 00194 Roma (Italia) Tel. + 39 06 3691.3432 - 3691.8573 Fax +39 06 3691.2122

La registrazione on-line permetterà un più accurato inserimento dei dati, evitando ritardi ed errori e consentendo un più rapido svolgimento delle operazioni di controllo e di rilascio del tesserino di accreditamento.

L’invio della richiesta, on-line o cartacea, non dà, di per sé, diritto all’accreditamento; la conferma dell’accredito sarà comunicata via email o via fax, con la conferma delle indicazioni del luogo e dell’ora del rilascio del tesserino.

Si segnala che:

a) per i rappresentanti degli organi di informazione italiani, i formulari dovranno essere accompagnati da una lettera del direttore dell’organo di informazione rappresentato, che potrà essere anche allegata al formulario on line;

b) per i rappresentanti degli organi di informazione stranieri, non permanentemente accreditati presso il Ministero degli Affari Esteri, i formulari dovranno pervenire per il tramite delle Ambasciate a Roma del Paese di appartenenza dell’organo di stampa. L’invio delle Note Verbali da parte delle Ambasciate straniere deve avvenire in formato cartaceo;

c) i rappresentanti degli organi di informazione stranieri permanentemente accreditati presso il Ministero degli Affari Esteri o le Istituzioni europee potranno inviare i formulari direttamente a questo Servizio. Le richieste di accreditamento, corredate dai documenti richiesti, dovranno pervenire entro il 29 giugno 2003.

Si allegano le procedure di accreditamento che i rappresentanti degli organi di informazione potranno trovare sul sito presidenzacommissione.accreditistampaue2003.it.

PROCEDURA DI ACCREDITAMENTO ON LINE

1. I giornalisti che intendono accreditarsi devono compilare il modulo relativo riempiendo tutti i campi obbligatori, specificando anche a quale evento si intende partecipare (conferenza stampa congiunta alla Farnesina e/o pool di Villa Madama - riservato ad un solo cine-foto-operatore per testata).

2. I dati inseriti compariranno sul monitor per un ulteriore controllo. Controllare i dati; in caso di errore nella compilazione, modificarli.

3. Dopo aver confermato i dati, allegare una foto digitale in formato "jpeg" e la lettera del direttore della testata.

4. Inviare il modulo facendo clic sull’apposito bottone.

5. Inviati i dati, compare un messaggio di avvenuta ricezione della richiesta di accredito e viene attribuito all’utente un numero identificativo univoco (ID number).

6. Se il giornalista non è in grado di allegare la lettera del direttore della testata e/o le foto, deve, una volta compilato il modulo, stamparlo e inviare il modulo, la lettera del direttore e due foto al seguente indirizzo:

Ministero degli Affari Esteri Servizio Stampa e Informazione Ufficio Accreditamento P.le della Farnesina 00194 Roma (Italia) Tel. + 39 06 3691.3432 - 3691.8573 Fax +39 06 3691.2122

7. Una volta completati i necessari controlli di sicurezza si riceverà un fax o una e-mail di conferma dell’avvenuto accreditamento.

8. Il ritiro dei tesserini di accreditamento avverrà, dietro presentazione di un documento di riconoscimento, nel luogo indicato con successiva comunicazione.

9. I giornalisti impossibilitati ad effettuare la registrazione on line potranno chiedere copia del formulario all’indirizzo riportato al punto 6.


Luogo:

Roma

5290
 Valuta questo sito