Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Reminder - NOTA DI ACCREDITAMENTO STAMPA - Riunione Ministeriale “Lebanon, building trust: a viable security for the country and the region” sul Sostegno alle Forze di Sicurezza Libanesi (Farnesina, 15 marzo 2018)

Data:

14/03/2018


Reminder - NOTA DI ACCREDITAMENTO STAMPA - Riunione Ministeriale “Lebanon, building trust: a viable security for the country and the region” sul Sostegno alle Forze di Sicurezza Libanesi (Farnesina, 15 marzo 2018)

Giovedì 15 marzo si terrà alla Farnesina la riunione Ministeriale “Lebanon, building trust: a viable security for the country and the region” sul Sostegno alle Forze di Sicurezza Libanesi.

“La riunione, annunciata lo scorso ottobre in occasione dell’ultima visita del PM Hariri a Roma, e menzionata nello Statement congiunto adottato a margine della Riunione Ministeriale ISG (International Support Group for Lebanon) di Parigi dello scorso 8 dicembre, vedrà la partecipazione di oltre 40 Paesi, e costituirà l’occasione per manifestare un ampio sostegno internazionale al processo avviato dal Governo libanese per rafforzare le capacità e l’efficacia delle Forze di sicurezza, al fine di sostenere la sovranità e l’indipendenza del Paese e delle sue istituzioni”, ha dichiarato il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Angelino Alfano, che ha aggiunto: “la Conferenza alla Farnesina si iscrive in una roadmap di tre eventi dedicati al Libano (Roma, Parigi, Bruxelles), tracciata dall'ISG per accompagnare il Paese lungo un percorso di stabilità e di crescita, nel quadro di una concreta e durevole dissociazione dalle crisi regionali”.

I lavori della conferenza saranno introdotti dal ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Angelino Alfano. Seguiranno gli interventi di apertura del Primo Ministro del Libano Saad Hariri, del Segretario Generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres e del Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni.

Saranno aperti alla stampa i seguenti momenti:

•    ore 15.00 -  Interventi di apertura

•    ore 15.45 -  Foto di famiglia (solo fotografi e cameraman)

•   a seguire - Dichiarazioni alla stampa del Presidente del Consiglio Gentiloni, del Primo Ministro Hariri e del Segretario Generale Guterres

•  ore 19.00 -  Conferenza stampa conclusiva del ministro Alfano, del Primo Ministro Hariri e della Coordinatrice Speciale Onu per il Libano, Amb. Pernille Dahler Kardel.

I giornalisti e i cine-foto-operatori interessati a seguire i momenti stampa dell’evento sono pregati di accreditarsi, entro le ore 17.00 di oggi 14 marzo, secondo una delle seguenti modalità:

-           compilando il formulario interattivo e selezionando l’evento di interesse al link http://mae.accreditationsystem.info/ITA/Indice.asp, al quale dovrà essere allegata, se non ancora presente, la documentazione digitale richiesta (lettera della testata di appartenenza e per i rappresentanti degli organi di stampa stranieri, Nota Verbale rilasciata dall’Ambasciata a Roma del Paese dell’organo di stampa rappresentato).

-           inviando una e-mail al Servizio per la Stampa e la Comunicazione Istituzionale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale all’indirizzo accreditamentostampa@esteri.it, (tel. 06/3691.3432-8573-8210), allegando lettera della testata di appartenenza (o tessera dell’ordine dei giornalisti) e per i rappresentanti degli organi di stampa stranieri, Nota Verbale rilasciata dall’Ambasciata a Roma del Paese dell’organo di stampa rappresentato.

I tesserini di accreditamento dovranno essere ritirati personalmente presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ingresso posteriore di Via Macchia della Farnesina, nei seguenti orari:

•      dalle ore 14.00 alle ore  14.30:             per gli interventi di apertura, la foto di famiglia e le dichiarazioni alla stampa del Presidente Gentiloni, del Primo Ministro Hariri e del Segretario Generale Guterres;

•      dalle ore 18.00 alle ore 18.30:              per la conferenza stampa conclusiva del ministro Alfano, del Primo Ministro Hariri e della Coordinatrice Speciale Onu per il Libano, Amb. Kardel.


26318
 Valuta questo sito