Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Terza edizione del Forum Rome MED 2017– Mediterranean Dialogues (Roma, Grand Hotel Parco dei Principi, 30 novembre - 2 dicembre 2017)

Data:

22/11/2017


Terza edizione del Forum Rome MED 2017– Mediterranean Dialogues (Roma, Grand Hotel Parco dei Principi, 30 novembre - 2 dicembre 2017)

Dal 30 Novembre al 2 dicembre 2017 si svolgerà a Roma, presso il Grand Hotel Parco dei Principi, la terza edizione del Forum Rome MED 2017– Mediterranean Dialogues, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dall’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI).

L’evento vedrà la partecipazione di numerosi esponenti governativi italiani e stranieri, tra cui Presidenti, Primi Ministri, Ministri, uomini di finanza e imprenditori, enti e organizzazioni internazionali nonché studiosi ed esperti provenienti da circa 56 Paesi, indice di quanto il progetto sia condiviso e sostenuto internazionalmente.

La Conferenza sarà interamente aperta alla stampa e si articola in 3 giornate di incontri (vedi programma allegato) con 25 sessioni strutturate intorno a 4 pilastri (Shared Prosperity; Shared Security; Migration; Media; Culture & Society).

Tra i temi chiave della tre giorni di dibattito - in un’ottica di costruzione di un’agenda positiva che torni a ridare centralità alla regione in uno scenario internazionale in continuo mutamento - spiccano i nuovi equilibri nell’area, le strategie di sicurezza comune, la lotta al terrorismo dopo la presa di Raqqa e Mosul, le nuove strategie per la gestione dei flussi migratori, l’energia, il commercio internazionale nell’area. Un focus particolare sarà dedicato ad alcuni paesi chiave della regione come Arabia Saudita, Iran, Qatar, Egitto, Iraq e Libia e alla visione che dell’area hanno grandi potenze come Russia, Stati Uniti, Cina e India.

I giornalisti e i cine-foto-operatori interessati a seguire l’evento sono pregati di accreditarsi entro le ore 18.00 di martedì 29 novembre  secondo una delle seguenti modalità:

-        compilando il formulario interattivo e selezionando l’evento di interesse al link http://mae.accreditationsystem.info/ITA/Indice.asp, al quale dovrà essere allegata, se non ancora presente, la documentazione digitale richiesta (lettera della testata di appartenenza e per i rappresentanti degli organi di stampa stranieri, Nota Verbale rilasciata dall’Ambasciata a Roma del Paese dell’organo di stampa rappresentato).

-        inviando una e-mail al Servizio per la Stampa e la Comunicazione Istituzionale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale all’indirizzo pressromemed17@esteri.it, (tel. 06/3691.3432-8573-8210), allegando lettera della testata di appartenenza (o tessera dell’ordine dei giornalisti) e per i rappresentanti degli organi di stampa stranieri, Nota Verbale rilasciata dall’Ambasciata a Roma del Paese dell’organo di stampa rappresentato.

L’ingresso per la stampa presso  il Centro Congressi del Grand Hotel Parco dei Principi, via G. Frescobaldi, 5, sarà aperto nei seguenti orari:

 

-        Giovedì 30 novembre dalle ore 10.30 al termine dei lavori (come indicato nel programma)

-        Venerdì 1 dicembre dalle ore 8.00 al termine dei lavori (come indicato nel programma)

-        Sabato 2 dicembre dalle ore 8.00 al termine dei lavori (come indicato nel programma)

Giovedì 30 novembre i media accreditati interessati a seguire i discorsi di apertura del Forum sono pregati di presentarsi a partire dalle ore 10.30 entro le ore 13.30.

 

Per ragioni di sicurezza sarà  necessario presentarsi in ciascuna giornata di lavoro al Desk di accredito stampa per ritirare il badge di accesso alla conferenza, riconsegnandolo poi all’uscita.

Sarà allestita una sala stampa con collegamento WIFI, monitor per seguire i lavori  e un media corner per eventuali interviste.

Ulteriori informazioni saranno comunicate con successiva nota di accredito e saranno disponibili su https://rome-med.org/

Si allega il programma provvisorio dell’evento.

 

Contatti stampa:

 

Ufficio Stampa MED:
Stefania Salustri, Head of Communications And Press Office, +39.335.7919949
Francesco Rocchetti, Communications Officer, +39.340.8716308, francesco.rocchetti.guest@ispionline.it

MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

Servizio Stampa e Comunicazione Istituzionale

Tel.  06 3691.2070 - stampa.caposervizio@esteri.it

Sezione Eventi

Tel. +39 06 3691.8573/3432/3070

pressromemed17@esteri.it


25815
 Valuta questo sito